Per Massimo Trossero,
qui nel Lazio l'unico corso che hanno fatto, è stato nell'Ottobre del 2003, ma era incentrato sulla Microzonazione Sismica e non sull'OPCM 3274, anche se chiaramente se ne è parlato molto.
Purtroppo, nonostante numerose richieste da parti di tanti colleghi, non è stato organizzato altro, a parte un corso di una Alta Scuola di Specializzazione ...(non ricordo bene il nome) insieme al CNG a Roma, dove i docenti erano quasi tutti quelli del corso di MS.
Ma a parte questi corsi, che mi sa tanto che vengono organizzati DAI e PER i docenti universitari per fare cassa, non sarebbe più utile organizzare tavole rotonde o giornate di studio, finalizzate a informare e, laddove necessario, formare il libero professionista ? E magari dove venga tenuto conto anche della sua modesta opinione al riguardo ?
Il Corso di MS non mi è servito molto in questo senso, anzi alla fine delle tante ore di lezione non ho tratto alcun giovamento per il mio lavoro (quello lo fanno gli Ingegeneri e i Geometri che, pensate un po' che meschini, dopo aver frequentato un corso per esempio sulla 626, il giorno dopo si permettono di applicare quanto appreso, aggiornando magari le parcelle professionali, non come noi geologi che siamo appassionati di Scienza pura, di tettonica a placche, di facies zeolitiche !).
Sembra paradossale ma il Corso sulla Microzonazione Sismica è stato organizzato in modo da covincere il professionista che NON può azzardarsi a fare MS: è roba di alta qualità, che solo pochi eletti possono permettersi di fare: tant'è che ci hanno propinato durante le lezioni lavori fatti dagli stessi docenti che facevano accapponare la pelle, ma nel senso che erano fatti coi piedi ! E' inutile che vi racconti che litigavo un giorno sì e uno no con gli organizzatori e i relatori.