|
0 membri (),
1,523
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2004
Junior Member
|
Junior Member
...in attesa dell'entrata in vigore dell'ord.volevo solamente intervenire su alcuni aspetti tecnici che come avete detto precedentemente sono quelli che indefinitiva si conoscono di meno...sono in accordo con voi riguardo ad una definizione degli approfondimenti e metodologie in funzioni dell'importanza dell'opera...nel frattempo però vi voglio ribadire che oramai sono alcuni anni che si stanno utilizzando tecniche diverse per la definzione della Vs30 e non sempre sono così costose se paragonate ad altre tipologie di indagini utilizzate normalmente anche per piccoli interventi...oltre la tecnica Remi, non da tutti riconosciuta in quanto viziata da una interpretazioni non molto oggettiva oltre ad avere limiti di applicabilità nelle sole aree pianeggianti con stratificazioni piano parallela, da buoni risultati con un ottimo rapporto costi/benefici la sismica a rifrazione in SH; costo paragonabile ad una semplice sismica a rifrazione ma permette di ricavare profili sismici di velocità di Vs fino a 30m di profondità: unica accortezza è cercare di rivolgersi a ditte con esperienza in questo tipo di indagine. Spero di esservi stato utile...
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Cosa vorresti dire? che la sismica superficiale tipo SH può essere utilizzata anche in condizioni di non incremento di Vs con la profondità? Non mi risulta assolutamente.
Puoi spiegarci meglio? Poichè uno strato con Vs30 bassa tra -25 e -30m per la normativa conta come uno tra -5 e -10, vedi bene che si deve avere la ragionevole certezza che Vs 30 è stata misurata in maniera corretta e non con un metodo che per presupposto non può vedere strati lenti sotto strati veloci.
Il fatto è che nei vari corsi di aggiornamento si mettono da parte i metodi geofisici più economici o innovativi, parlando diffusamente di DH e CH che non si posono usare nei progetti esecutivi, perchè richiedono circa 40gg di attesa tra l'esecuzione dei sondaggi e l'ottenimento dei risultati (questo è un handicap che non comapre mai) oltre ai costi elevati.
L'ordinanza è già in vigore per i PRG e gli strumenti attuativi dei PRG: PEC ecc.
Quindi sarebbe bene saperne di più.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2005
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2005
vorrei sapere da Sismogeo che intende per "non da tutti riconosciuta in quanto viziata da una interpretazione non molto oggettiva " quando parla di Remi.....probabilmente non ha mai utilizzato questo metodo che ricordo permette anche di riconoscere inversioni di velocità.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2004
dato il disordine che regna intorno all'OPCM occorre focalizzare l'attenzione su 2-3 aspetti che a me sembrano ben chiari:
- la nuova classificazione sismica del territorio è già vigente - le nuove norme (incluso allegato 4) possono essere utilizzate o meno - per opere non strategiche, l'utilizzo o meno della nuova normativa, è unicamente a discrezione del committente
attualmente nessuno, che non sia il commitente stesso, può richiedere al professionista di adeguarsi all'OPCM.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
scusatemi di nuovo...l'ho già chiesto ma magari repetita juvant. la mia domanda è la seguente: se devo definire una categoria di suolo di fondazione, potendo considerare sia il vs30 che l'nspt, valori che non si ritrovano poi nei calcoli degli ing. in quanto i valori dei parametri che loro usano sono definiti dalla categoria di suolo, se conosco per certo la stratigrafia di un sito (es. 300 m di calcari di una dorsale calcarea) potrei mai ipotizzare di ottenere un vs30 o un nspt che non rispondano a quanto previsto per la categoria A? non credo...idem per altre situazioni stratigrafiche abbastanza note e definite... secondo voi quindi devo sempre definire il vs30 o posso andare a caratterizzare la categoria dal momento se so già che terreno troverò?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Il problema di Lama nasce da qui: ...*Per quanto attiene agli aspetti di carattere urbanistico, si ribadisce la necessità del rispetto delle disposizioni di legge vigenti che prevedono il parere preventivo obbligatorio sugli strumenti urbanistici generali e loro varianti strutturali, nonché sui relativi strumenti esecutivi. Il parere preventivo è rilasciato ai sensi dell’art. 89 del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380* dalla Circolare del Presidente della Giunta Regionale del Piemonte 27 aprile 2004, n. 1/DOP
Per cui qualcuno qui in Piemonte, ha pensato bene di dire che la Ord. 3333 non si intende estesa alla urbanistica chiedendo di verificare il progetto di SUE ai sensi della Ord. 3274.
O sbaglio?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
hai ragione Massimo, sono uscito io fuori dall'argomento di Lama, ma solo perchè mi sfuggono ancora diverse cose che dalle discussioni fatte qui non sono riuscito a capire. Mi sembra ci sia una sorta di allarmismo che non so se è giustificato o meno. Voglio dire che ad esempio per caratterizzare terreni noti non è che si fanno sempre prove di laboratorio, perchè già sai che una sabbia non avrà 10 gradi di angolo di attrito... In molte regioni d'italia ci sono situazioni stratigrafiche ben note e facilmente correlabili con la schematizzazione dei terreni proposti dalla normativa sismica. quindi mi chiedo se davvero è necessario fare delle prove anche quando si hanno dati certi sulla stratigrafia...il vs30 serve a noi se non abbiamo dati, ma agli altri non serve...agli ing. basta la categoria di suolo di fondazione...o ho capito male io?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
La mia paura dopo aver ascoltato la presentazione di novellini quasi come me nella sismica, è che l'ente di controllo chieda un grado di approfondimento minimo che non è stato contrattoato ne scritto; esiste troppa discrezionalità (io comunque sono contento se si richiederanno delle indagini comunque più accurate, perchè più gratificante per la professione).
L'archtetto ti potrebbe dire, ma lei non ha raggiunto i 30m prescritti... Il geologo ma non hai usato la sismica in foro...
Tutto perchè si esita a formulare un protocollo (una raccomandazione uno standard di lavoro o quello che volete) chiaro.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ne sappiamo troppo poco su Vs30 per poter assegnar a colpo sicuro una categoria. Mancano studi locali di taratura.
Pefino utilizzando SPT a rifiuto non arrivi alla categoria A ma ti fermi alla B
Cerchiamo di non svilire una opportunità di crescere professionalmente.
L'importante è che gli Ordini creino degli standard di lavoro.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
In risposta a massimo e cocco…non voglio assolutamente far polemica su alcuna metodologia d'indagine(faccio sismica da alcuni anni cercando di tenermi sempre aggiornato)ma sono sempre più convinto che non esiste un UNICO METODO applicabile in qualsiasi contesto.Nel mio caso se dopo essermi accertato del contesto geologico in cui mi trovo ad operare dovessi sospettare fenomeni di inversione di velocità, ammettendo che questa possa influenzare enormemente il dato(la Vs30 è una media ponderata della Vs nei primi 30m e l'errore che si commetterebbe per la presenza di inversioni di V il più delle volte è risultato pari al 15-20%)ricorrerei alla tomografia sismica in sh o addirittura ricorrerei alle tecniche passive con onde superficiali come il Remi. Spesso da buoni risultati se fatto da coloro che si occupono abitualmente di sismica soprattutto in contesti urbani con rumore ed in aree pianeggianti....è vero,si riescono ad individuare inversioni di velocità, ma il profilo di Vs che il programma determina è sempre funzione del picking MANUALE che viene fatto sulla curva di dispersione.......curva che non sempre è così di facile interpretazione...Concludendo volevo solamente rassicurare i colleghi disorientati difronte a ciò che la nuova normativa richiede che esistono vari metodi per ricavare la Vs30 alcuni dei quali con un ottimo rapporto qualità/prezzo, grazie ai quali si potrà ottemperare ai nuovi standard qualitativi richiesti.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,069
Post147,855
Membri18,154
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|