cocco1974 ha scritto: "che ne dite se l'ipotesi di sistema fondale la lasciamo all'ingegnere geotecnico?"
NO E POI NO!!!
il sistema fondale lo sceglie il progettista strutturale, ma lo consiglio io!!! nell'apposito paragrafo!!!
se non bastasse il fatto (ovviamente del tutto marginale) che credo DI SAPERNE DI PIU' IO, aggiungo che ho potuto constatare che, nel caso di danni e/o contenziosi il geologo viene chiamato in causa al pari del progettista e deve sobbarcarìsi estenuanti viaggi in tribunale e/o dall'avvocato, quindi:
1) se ha sbagliato il progettista che ha fatto il tutto di sua iniziativa in difformità ai miei consigli, avrò modo di cavarmela in tempi molto brevi
2) se c'è una concausa di colpe almeno la trafila tribunale/avvocato la farò per qualcosa che ho scritto e non per qualcosa che non ho scritto
Poi ripeto, siccome, guarda caso, stiamo parlando proprio di una domanda dell'esame di stato, o la domanda era del tutto illegittima o, come ripeto da mesi, la proposta della soluzione fondale E' COSA NOSTRA!!!