Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
ELI T.V.B (30), giucurci (47)
Chi è Online Ora
1 membri (Ludovica DR), 734 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 6 1 2 3 4 5 6
#21152 23/02/2005 18:46
Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Francesca in italiano si scrive che non ke

#21153 23/02/2005 20:13
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Si tollerante perchè si acquisiscono queste brutte abitudini quando si prendono molti appunti a lezione .
ciao antonio

#21154 24/02/2005 12:04
Iscritto: Jul 2004
G
Member
Member
G
I professionisti all'esame fanno domande da professionisti e anche se criticabili il più delle volte servono per capire se il candidato ha passato qualche mattinata in uno studio o meno...
in linea di principio trovo che sia assolutamente corretto.... ai miei tempi anche io ho avuto gli stessi problemi ma con 4 anni di lavoro alle spalle me li sono bevuti... ovvio è che se si vuole andare all'esame di stato senza aver fatto un mese di tirocinio (che per me dovrebbe essere reso obbligatorio... minimo 2 anni) ci si prendono i relativi rischi...
io consiglierei agli aspiranti geologi di iniziare a pensare che non è tutto dovuto (l'abilitazione per esempio), è un atteggiamento mentale che comunque vada vi tornerà molto utile per il prosieguo della professione (visto che strada facendo di bocconi più o meno amari tocca ingoiarne).

#21155 24/02/2005 14:36
A
Member
Member
A
Attenzione però per il tirocinio, perchè esperienza dei due anni l'abbiamo vissuta nei primi anni dell'istituzione dell'Ordine nazionale e sono capitate cose molto spiacevoli per chi faceva praticantato.

Ad alcuni colleghi che hanno fatto il tirocinio in quegli anni a rievocarglielo forse dolgono ancora le cicatrici delle ferite, quanto meno psicologiche .

Tirocinio sì, ma con ferree garanzie per i tirocinandi da discutere sindacalmente per evitare che si trasformi in un periodio di bracciantato da impiegare nell'esecuzione delle prove in campagna, senza alcun travaso d'esperienza culturale in ufficio.

E' una cosa molto delicata che va discussa con legali competenti in materia.

Ciao antonio
Ciao Antonio

#21156 24/02/2005 16:20
Iscritto: Oct 2002
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2002
Quote:
Consigli (posto che uno ci mette cio che ha):

1) Al pre colloquio si va con uno studio semplice (al limite meglio un incarico di studio per un oggetto modesto che qualcosa di prestigioso) se non vuoi incorrere in guai.
2) Non si presentano ne lavori ciclopici ne lavori poco attinenti con la geologia applicata
3) Si deve conoscere bene, bene, cosa si porta per poterlo sostenere.

IO che ho fatto una tesi che con la geologia applicata c'entra nulla o quasi e con la professione poi ancora meno...cosa presento?

Per inciso si tratta di una tesi geochimica sull'interazione acque superficiali- roccia (arenarie macigno).

Ho già detto che i professionisti sono solo una parte della commissione....

#21157 24/02/2005 19:49
G
Member
Member
G
Per Antonio Scaglioni:
è chiaro che se reso obbligatorio il tirocinio va adeguatamente regolamentato e tutelato

ma certo è che deve essere reso obbligatorio!!! xchè se l'università non ti prepara chi lo dovrebbe fare??? non c'è un'altro modo per un geologo di imparare a fare il geologo

quella del geologo è una professione fatta per l'80% d'esperienza, più di quanto non lo siano molte altre professioni, che invece il tirocinio o praticantatato ce li hanno

purtroppo è così: ci sono cose che stanno scritte sui libri e altre che invece vanno imparate sul campo (e non da autodidatti)

personalmente il tirocinio (non tutelato, non retribuito, etc.) ho iniziato a farlo durante il 3° anno di università e me ne sono andato solo 4 anni dopo... non capisco come possa passare l'esame di stato chi di tirocinio ne ha fatto si e no 4 giorni... SFORNARE GEOLOGI TECNICAMENTE IMPREPARATI MA ABILITATI A FAR DANNI E BRUTTE FIGURE, COME OGGI AVVIENE, NON E' UNA BUONA COSA PER IL PRESTIGIO DI UNA PROFESSIONE CHE DI PRESTIGIO GIA' NE HA POCO, OVVIAMENTE PERCHE' E' UNA PROFESSINE GIOVANE, ED IL PRESTIGIO, LA CREDIBILITA', SE LI DEVE CONQUISTARE.

#21158 24/02/2005 19:53
G
Member
Member
G
Per Antonio Scaglioni:
è chiaro che, se reso obbligatorio, il tirocinio andrà adeguatamente regolamentato e tutelato

ma certo è che deve essere reso obbligatorio!!! xchè se l'università non ti prepara chi lo dovrebbe fare??? non c'è un'altro modo per un geologo di imparare a fare il geologo

quella del geologo è una professione fatta per l'80% d'esperienza, più di quanto non lo siano molte altre professioni, che invece tirocinio e praticantatato ce li hanno

purtroppo è così: ci sono cose che stanno scritte sui libri e altre che invece vanno imparate sul campo (e non da autodidatti)

personalmente il tirocinio (non tutelato, non retribuito, etc.) ho iniziato a farlo durante il 3° anno di università e me ne sono andato solo 4 anni dopo, di conseguenza non capisco come possa passare l'esame di stato chi di tirocinio ne ha fatto si e no 4 giorni...
SFORNARE GEOLOGI TECNICAMENTE IMPREPARATI MA ABILITATI A FAR DANNI E BRUTTE FIGURE, COME OGGI AVVIENE, NON E' UNA BUONA COSA PER IL PRESTIGIO DI UNA PROFESSIONE CHE DI PRESTIGIO GIA' NE HA POCO, OVVIAMENTE PERCHE' E' GIOVANE, ED IL PRESTIGIO, LA CREDIBILITA', SE LI DEVE CONQUISTARE.

#21159 25/02/2005 05:35
V
VM Offline
Member
Member
V
Parole sante!!!!!

Vanno riformati Università (forse ci stiamo aviando), L'Ordine e l'Esame di Stato

#21160 25/02/2005 06:01
Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2000
Geo studio mi trova d'accordo ma attenzione a criticare l'università.
La sua funzione non è sfornare dei professionisti preparati, ma dei dottori in scienze geologiche, attulamente con la possibilità di vari indirizzi, tra cui il geologico tecnico, che più si avvicina alla provessione, ma non è la professione.
La professione è un insieme di conoscenze scientifiche (bagaglio che l'università deve fornire) tecniche (parte a carico dell'università), legali, economiche e amministrative e di (o soprattutto) ESPERIENZA. Questi ultimi fattori esulano la mission dell'università sia come possibilità teoriche che pratiche.
Il tirocinio mi trova d'accordo, sicurmante regolamentato, ma anche questo da solo non assicura il geologo provetto..., come non lo assicura l'esame di stato.
Come uscirne? Per piccoli passi, magari semplici, migliorando l'approccio universitario, introducendo un tirocinio ben strutturato e protetto, non permettendo l'acceso (cosi gli nteressaati risparmiano..)all'esame di stato a quanti non hanno fatto esperienze significative, costruire delle commissioini adeguate alle aspettative (ovvero più che competenti)

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it
#21161 25/02/2005 08:02
A
Member