Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Gius.Gugl (53), Marco V (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,143 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 5 di 6 1 2 3 4 5 6
#21162 25/02/2005 08:29
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Dietro questi pseudonimi non si sa mai che ci sia !

Ma il tuo intervento mi sa tanto di un universitario per cui chiedo: tutto il bel discorso vale solo per la nostra laurea, perchè i laureati in altre discipline sono invece operativi da subito.

I medici, per esempio, appena laureati, a cui si affida la nostra vita, non mi risulta che compino delle stragi.

Per rendersi conto del grado di preparazionedei neolaureati è sufficiente prendere non uno ma vari praticanti per avere un campione sisgnificativo.

Risultato: sono più di'intralcio che d'utile, quando non combinano dei guai.

Volete sapere di quante pagine erano le dispense di tecniche di conoscenza del sottuolo che uno di loro mi ha esibito a giustificazione della sua preparazione: 40 (FACCIATE) !

Uno studente diligente impara di più in un sol giorno andando al Geofluid !!!!

Vediamo di non mimetizzare la realtà dietro forbiti discorsi.

Corsi importantisismi si riducono a 30-40 ore di lezione .

Eppure la legge permetterebbe in un batti baleno ed a costi simbolici di superare questa situazione.

Esistono i professori a contratto che per £ 2.500.000 tengono 12 lezioni senza accampare altri diritti.

Ma si deve andare a pescare fra i liberi professionisti !!!.

Fra i liberi professionsiti si trovano tutte le possibili e immaginabili specializzazioni derivanti da una vita d'esperienza.

Perchè non si pratica questa strada ?

Sarò maligno : perchè il confronto è quello che convince ?!

Si teme che venga sminuito il carisma derivante dalle cinque palle (la famosa corona baronale) ?.

E anche questa mattina mi sono tolto un sassolina dalla scarpa !

Ciao Antonio

#21163 25/02/2005 13:01
Iscritto: Apr 2000
S
Member
Member
S
Chi sarebbe lo pseudonimo? Volicek Pier - Andra? Con tanto di firma nella signature? (ciao Vorlicek... siamo stati compagni di corso :-))
Mah!
Tornando al tema, èe vero che l'università dovrebbe preparare di più, non vero che le altre facoltà preparano molto più. Quale medico conosci che ha iniziato a lavorare senza fare tirocinio? Il loro tirocinio è costituito dalla specializzazione, dalle sostituizioni e da altre attività come il pronto soccorso e la guardia medica.
E gli ingegneri? Secondo te escono "imparati"? Figurati!
L'università può, e deve, fare molto di più. Ma non basta a formare un bravo professionista.

#21164 25/02/2005 17:07
Iscritto: Jul 2004
G
Member
Member
G
Le altre facoltà, in media, preparano di più e dove non lo facciano è previsto un tirocinio/praticantato obbligatorio.

Sulla mission dell'università avrei un pò da ridire...
si dice che l'università non deve formare professionisti, che l’università non deve formare tecnici… ma stiamo parlando dell’università o del liceo scientifico?!
professionisti o no all’università si continuano a formare i geologi di ieri e non quelli di domani (per tutti i motivi indicati da Antonio), si è cambiato tutto per non cambiare niente, si sono fatte mille specializzazioni diverse con mille nomi diversi e poi si studia quello che studiavo io al tempo dei 17 esami, ma vi rendete conto di cosa è la specializzazione? ve lo dico io: è un’infarinatura generale di II° livello.

#21165 25/02/2005 18:28
A
Member
Member
A
In tutte le operazioni che citi dell'attività del medico neo laureato ti dimentichi di dire che fa diagnostica e prescrizioni in condizioni molto più difficili durante le sostituazioni di quanto non faccia il collega che sostituisce perchè questo ultimo conosce i propri pazienti da anni.

Per non parlare poi del pronto soccorso ed della guardia medica che al precedente handicap si aggiunge l'intervento immediato.

Se non fossero preparati a sufficienza da subito sarebbe una strage.

Evidentemente non sei mai stato a contatto di medici nè hai problemi di salute!!

Se però a te va bene la preparazione dei neo laureati in geologia allo stato attuale mi fai pensare male.

Non vorrai mica eliminare così lo spettro della concorrenza o vuoi mano d'opera a basso prezzo ?

Non ha tanta fantasia perchè queste scene si sono già viste nei lunghi anni precedenti l' istituzione dell'esame di stato

Ciao antonio

#21166 26/02/2005 13:18
Iscritto: Nov 2004
N
Junior Member
Junior Member
N
Iscritto: Nov 2004
per VM:so che si scrive CHE e non KE è solo un modo per abbreviare le parole per scrivere più velocemente......visto però che vi basate molto sulla forma da oggi inizierò a scrivere tutte le parole per esteso a scanso di ulteriori equivoci e visto che sono in grado di scrivere correttamente....cosa che qualcuno forse ha messo in dubbio....
Per tornare al discorso,sono perfettamente d'accordo con Antonio.....penso inoltre che i giovani non siano stupidi e capiscano da soli che è necessario un periodo di tirocinio prima di essere pronti per il mondo del lavoro....quantizzarlo poi mi sembra molto difficile perchè ognuno di noi ha i suoi tempi di apprendimento....2anni per una persona possono essere troppi e per un'altra pochi...ognuno lo dovrebbe stabilire da sè il tempo necessario.....personalmente prima di sostenere l'esame ho fatto un tirocinio di circa 1anno e mezzo quindi non sono una sprovveduta che una volta che avrà l'abilitazione in mano andrà in giro a fare stragi....e penso che nessun mio collega farà disastri anche perchè poi ne va di mezzo in prima persona.....solo una cosa mi dispiace quando si etichettano i giovani,in questo caso i giovani geologi,come degli stupidi che vanno per forza guidati altrimenti non sono in grado di agire usando la propria testa....gli ingegneri mi pare non facciano un giorno di pratica eppure non penso che ci sia un solo ingegnere che appena laureato progetti una casa piuttosto che qualsiasi altra opera....lo farà solo quando si sentirà pronto e questo vale anche per noi geologi!!!!

#21167 26/02/2005 13:57
G
Member
Member
G
Gli ingegneri l'abilitazione la prendono se sanno fare un calcolo strutturale, mentre attualmente i geologi la prendono anche se non sanno fare niente (perchè ribadisco che, per me, non sapere niente di geotecnica equivale a non sapere niente ai fini professionali) quindi, dal mio punto di vista, ci corre una bella differenza.
Non è neppure plausibile che tutto venga lasciato alla coscienza del singolo... un geologo che lavora incoscentemente non rischia poi molto dal punto di vista personale, quindi una volta capito il giochino la coscienza si mette da parte (basta avere l'assicurazione...), ma i danni che subisce la categoria? quelli un'assicurazione non li risarcisce!

#21168 26/02/2005 14:21
B
Member
Member
B
Quote:
Originariamente inviato da GEO STUDIO:
per me, non sapere niente di geotecnica equivale a non sapere niente ai fini professionali

questa è un pò grossa eh... wink

#21169 26/02/2005 18:45
G
Member
Member
G
Ho detto "niente", poi è ovvio che ognuno abbia la sua specializzazione, è nell'ordine delle cose.

In ultimo vorrei ricordarti che da statistiche che non ho fatto io, la geotecnica e/o geologia-tecnica applicata alle opere di ingegneria civile, costituisce "pursempre" l'80% del volume di lavoro dei geologi italiani, questo è un dato di fatto che non puoi non considerare quando io dico "niente".

Alla luce di questo 80% la mia affermazione non è "grossa" ma "scontata" ed è un pò come dire che, x un ING. CIVILE:
"NON SAPERNE NIENTE DI CALCOLO STRUTTURALE EQUIVALE A NON SAPERE NIENTE AI FINI PROFESSIONALI"
Insomma blizzard, tu lavori con i numeri... l'80% è l'80%!!!

#21170 27/02/2005 08:37
B
Member
Member
B
ok geostudio...come diceva Troisi, 'mò me lo scrivo' ;P

cmq, dove sono queste statistiche, si possono vedere?

sempre a proposito di statistiche, qualcuno sa dove si può recuperare il Rapporto CENSIS "L'innovazione dell'offerta formativa per il geologo: opportunità e problemi aperti, la risposta dell'università ai decreti di riforma del corso di laurea" , illustrato al Congresso Nazionale degli Ordini Regionali del Geologi - novembre 2003 ?

#21171 27/02/2005 15:08
S
Member
Member
S
Quote:
Originariamente inviato da Antonio Scaglioni:

Evidentemente non sei mai stato a contatto di medici nè hai problemi di salute!!

Se però a te va bene la preparazione dei neo laureati in geologia allo stato attuale mi fai pensare male.

Non vorrai mica eliminare così lo spettro della concorrenza o vuoi mano d'opera a basso prezzo ?

Ciao antonio
Lasciando correre le tue allusioni offensive, giusto per evitare di essere censurato, ti rispondo.
Sbagli, conosco bene la professione del medico e di come arrivano alla professione. Al pronto soccorso sono in prima linea solo in prima battuta e i medici condotti fanno ben poche diagnosi.
Per quanto riguarda i neolaureati:
della concorrenza dei neolaureati non potrebbe fregarmi di meno, anzi, quando servono non se ne trovano mai.
Quando si scrive che "l'università può e deve fare molto di più", mi sembra che il messaggio sia chiaro.

Pagina 5 di 6 1 2 3 4 5 6

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36