Per Blizzard : anche lì ci sono esercizi svolti, però il libro che parla la nostra lingua ( senza esercizi) è La Relazione Geologica e Geotecnica di P. Marsari e Roberto Romeo- La nuova italia scientifica ( che ora mi sembra cambiato il nome in Carocci e qualche cosa di simile).

Parla la nostra lingua anche Vincenzo Pizzonia in Esercizi di Geotecnica edito dal nostro Ordine nel 1991.

Molto buono poi: Esercizi di Geotecnica di R.Mereggi - M. Del Fabbro edizioni Forum dell'Università d'Udine.

Per chi ha la disgrazia di non sapere l'inglese esistono poi i due volumi, molto buoni, in Francese di Guy Sanglerat G. Olivari B. Cambou edito dalla Dunod " Problémes pratiques de mécanique des sols et de fondations" del 1980.

C'è poi il libro con cui imparai la geotecnica, perchè il Terzaghi , allora era in inglese ed aveva solo i problemi non risolti (un calvario).

Si tratta di Exemples de Calculs pour les projets de fondations di Hugo Leher edito dall' Eyrolles di Parigi nel 1960.

Era una traduzione in francese dal rumeno il cui autore insegnava a Bucarest.

In lingua inglese il libro migliore di geotecnica con tanti esercizi (che ho trovato spulciando nella libreria tecnica di fronte all M.I.T. a Boston) è Principles of Engineering di Braja M.Das - PWS-Kent.

Ottimo anche il Solving Problems in Soil Mecchanics di B.H.Sutton edito da Lopnman Scientific & Tecnical.

Questi due ultimi hanno il difetto di utilizzare le unità di misure anglosassoni.

Sempre al M.I.T. ho trovato altri validissimi libri di geotecnica che poi ho comperato (spendendo una fortuna), che hanno tutti il difetto delle unità di misura angloasassoni.

Se a qualcuno interessano posso fornire gli estremi bibliografici.

Tenete però presente che il dollaro librario, anche se adesso l'euro ha un cambio molto favorevole, costa una follia.

Ciao Antonio