|
Oggi non ci sono compleanni. |
|
|
0 membri (),
678
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Aggiungo un particolare a proposito del libro di Hugo Lher.
Essendo la Romania all'epoca al di là della cortina di ferro, riportava alcune formule geotecniche d'autori russi, nonchè la relativa bibliografia russa.
Si era all'inizio degli anni 60 !!
Ai tempi in cui i laureati in geologia avevano solo due possibilità: emigrare nei campi petroliferi ed a scelta nelle miniere, oppure insegnare a scuola materie che nemmeno sapevano esistessero, come per esempio merceologia, patologia vegetale, entomolgia agraria o industrie agrarie.
Coraggio ragazzi che adesso va senz'altro meglio !!
Scusate e portate pazienza perchè come tutti i vecchi tendo a ricordare i brutti tempi passati per rincuorare i giovani .
Ciao e buona notte !
Antonio
(il binonno)
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Per Blizzard Il Lancellotta è un ottimo libro teorico con alcuni esercizi (parla di fondazioni negli ultimi due capitoli se non ricordo male). Ma ne esiste anche uno (di Lancellotta) sulle fondazioni, scritto con uno spagnolo. Il Bowles è il massimo dei libri pratici sulle sole fondazioni (parte da 2+2=4). Comunque il libro di esercizi del Lancellotta è il Tordella ed Cortina TO.
Per Antonio Mi potresti inviare l'indice di: Esercizi di Geotecnica di R.Mereggi - M. Del Fabbro edizioni Forum dell'Università d'Udine Vorrei valutare se mi serve. Grazie.
NB acquistando con carta di credito su internet non paghi il cambio librario risparmiando almeno il 30%
Peccato che molti di quei libri che citi e alcuni altri (Sanglerat, Cassan ecc) non sono più reperibili tranne che nelle biblioteche univ.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2003
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2003
E del Lambe-Whitman che ne dite? Ho sentito parlare bene di quel testo, ora c'è anche in italiano.
Giovanni Toffolon, geologo, n. 591 Ordine del Veneto Rilevamenti geologici,consulenza Protezione Civile Motta di Livenza (TV)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Originariamente inviato da massimo trossero: [QB] Per Blizzard Il Lancellotta è un ottimo libro teorico con alcuni esercizi (parla di fondazioni negli ultimi due capitoli se non ricordo male). Ma ne esiste anche uno (di Lancellotta) sulle fondazioni, scritto con uno spagnolo. Il Bowles è il massimo dei libri pratici sulle sole fondazioni (parte da 2+2=4). Comunque il libro di esercizi del Lancellotta è il Tordella ed Cortina TO.
si, il lancellotta (geotecnica) ce l'ho, ed è buono (un libro non da geologi in effetti, e ho anche il Terzaghi-Peck in inglese (ottimo), il Colombo etc.. siccome però Geostudio dice che l'80% del lavoro del geologo è la geotecnica/fondazioni etc, allora per farlo contento  mi volevo comprare un libro sulle fondazioni, quindi chiedevo una valutazione sul lancellotta (fondazioni), oltre che sull'arcinoto bowles. ora che dici che parte da 2+2 mi sa che la scelta cadrà su quello... grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2001
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2001
...per la legge di Murphy, dato che il Bowles è (dovrebbe essere) migliore, ho comprato il Lancellotta-Calavera "Fondazioni". Comunque non è male, anche se, al pari del Lancellotta "classico", non è propriamente "da geologo" come dice blizzard.
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2001
Il Lambe fa parte dei taesti sacri
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2002
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2002
Ulisse, a noi il Lancellotta-Calavera piace, lo chiamiamo "la vice-bibbia"
|
|
|
|
|
Member
|
Member
simone:
la bibbia 'titolare' sarebbe?
vedo che il bowles ha anche dei programmi, magari sono utili...[ci si potrebbero fare 'le bucce' agli ingegneri ;P]
ma non è che ha le unità di misura anglosassoni? certo costa il doppio del lancellotta ...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Per favore mi dite la casa editrice ed il costo di questo Lancellotta - Calvera.
Il Lambe è un testo sacro da tempo immemorabile, per evitare l'edizione inglese comperai quella spagnola del 72 in cui gli esercizi utilizzano le unità di misura non anglosassoni e per di più quelle vecchie, per intenderci non del SI mentre l'edizione italiana ha le unità di misura SI.
Ciao a grazie.
Antonio
|
|
|
|
|
Member
|
Member