Generalizzare è comunque sbagliato, ci sono casi e casi. Tu ne esponi due a sostegno delle tue opinioni, ma quanti se ne potrebbero fare a discapito delle tue conclusioni?

Quote:
Originariamente inviato da Ferdinando Ridolfi:

...Tocca ora all’ingegnere progettista della struttura,
con i dati ricavati dalla relazione geologica, calcolarsi la capacità portante del terreno in
oggetto e scegliere il tipo di fondazione che ritiene più idoneo per la struttura che ha
progettato, dimensionarla e calcolarsi i cedimenti.
Per quanto attiene alla mia esperienza (non lunghissima peraltro) e come ho avuto già modo di scrivere (ma questo non lo hai letto confused ) devo ancora trovare un interlocutore (ingegnere, geometra o architetto) che sappia con esattezza cosa è la capacità portante, che significato ha e come si calcola, tanto è vero che di 20 e passa pagine di relazione la prima e unica cosa che vanno a cercare (se non mi hanno già chiamato per chiedermi il valore) è "il/la sigma" confused
Tu non fai eccezione a questo discorso (ma d'altronde hai detto che sei "meccanico") parlando di cap. port. "del terreno" eek
La scelta e il dimensionamento lo lascio al progettista (dovrà pur fare qualcosa laugh ) in quanto non è il mio pane, ma colmerò la lacuna prima o poi (non fosse altro che per cultura personale!). Per il resto gli altri valori li fornisco io e non solo perchè mi gira di fare così, ma perchè sono quegli stessi ingegneri di cui parli che me lo chiedono...