Risposta a Soilrock

Sul fatto che la parametrizzazione del terreno sia competenza del Geologo non ho dubbi,
mi pare che l’abbia sostenuto fin dall’inizio del mio intervento.
L’ Ingegnere che si occupa di Geotecnica deve avere ,poi, la capacità di interpretare i
parametri e di saperli utilizzare ; questa è una sua prerogativa.
Per quanto riguarda le teorie sofisticate, probabilmente non hai tutti i torti, ma ti voglio
portare un piccolo esempio. Se vuoi studiare il comportamento palo/terreno sotto l’azione
di carichi laterali dovuti al sisma e se vuoi ricavare dati abbastanza attendibili, devi
prendere in considerazione un comportamento semilineare o addirittura completamente
non lineare del sistema. Hai bisogno,quindi, diun modello un pò più complesso.
Devo però anche dire che se la Geotecnica si riduce alla determinazione di una “qamm.”
ed a questa ci si arriva dividendo per 3 il valore ricavato da modelli più o meno sofisticati,
allora è certamente vero che questi modelli non portano nè porteranno mai risultati
significativi. Quel 3 , che altro non è che il rapporto tra prudenzialità e realismo, è la
mannaia di tutte le teorie più o meno complesse che cercano di descrivere con più
accuratezza il comportamento dei terreni.
Allora, se la Geotecnica è vista sotto questa luce, sono d’accordo con GEO STUDIO
quando afferma che i Geologi sono più addentro alla Geotecnica che non gli Ingegneri.

Saluti / Ridolfi