Vorrei sottolineare che per come stano le cose, la parametrizzazione del terreno non è sola competenza del geologo, ma anche di chi redige la relazione geotecnica, sic.
Se i progettisti avessero tutti la competenza di Ridolfi (che non credo si occupi di strutture, o forse è un geotecnico riciclato nelle strutture?) ci sarebbero molte opportunità in più di lavoro, perchè tra persone competetenti è più facile lavorare, se il committente è ignorante, non si hanno soddisfazioni ne particolari richieste di serietà nell'indagine.
Fatto sta che sia l'ignoranza che il pressapochismo sono dilaganti.
A testimoninaza lascio il paragrafo riguardante la verfica di una fondazione presentata ad un corso sulla normativa sismica.
Il documento l'ho trovato in pdf su internet ed aveva per titolo: Calcolo di edificio con struttura in cemento armato situato in zona sismica di I categoria.
5.3 Terreno di fondazione
(Ord. n°3274-20 marzo 2003,§3.1)
L'esame delle caratteristiche del suolo ricavate da un sondaggio di misurazione della velocità delle onde di taglio nel terreno, VS30 permette di individuare il terreno come di grado C depositi di sabbie e ghiaie mediamente addensate, o argille di media consistenza).
Il piano di falda si trova a una profondità di 4,6 m dal piano di campagna.
σt = 0,25 N/mm²
Ed è tutto! (mancano un bel disegnino di una sezione sismica e la localizzazione) non ho omesso niente. Altro che Structure... e questo è un docente; 2,5 kg/cm2 se vi basta.
A favore del docente va che il documento era di 88 pagine e le cose da dire erano tante, ma allora se hanno tanto da fare perchè si incapponiscono a diffidarci dal fare questa parte che loro trascurano bellamente.