Scusate se mi intrometto in un dibattito che ha già sviscerato abbondantemente il discorso -geologo geotecnico si o no-
Al di là del fatto puramente legale che il geologo PUO' redigere la relazione geotecnica, è mio personalissimo parere che occorrerebbe far capire agli ingegneri (primi tra tutti i calcolatori) che l'indagine geotecnica di un'area non è completamente slegata dalla situazione geologica della stessa.
In primo luogo, e credo che i colleghi mi capiranno, è possibilissimo che un terreno abbia dei parametri geotecnici ottimi ed al contempo l'area sia a grave rischio geologico, idrogeologico e/o sismo-tettonico. Allora come può un ingegnere che, a detta dello stesso Sig. Ferdinando Ridolfi, non ha le basi per una corretta analisi di questi rischi, redigere la relazione geotecnica senza considerare tutti questi parametri? Mi piace quando dice -un geologo
per ogni comune, lo sottoscrivo!-
ma allora perchè conosco tanti ingegneri che se ne infischiano ampiamente della relazione geologica e corrono a guardare solo la pagina dei parametri geotecnici, quando non guardano solo le conclusioni????? Mi risponda Sig. Ridolfi, può affermare onestamente che all'università le hanno insegnato a basarsi ESCLUSIVAMENTE sui dati della relazione geologica????
In secondo luogo ritengo che l'affermazione -Ecco perchè è necessaria una valutazione globale che solo l’ingegnere è in grado (si spera ) di fare.- sia errata a priori. Se è vero che, come dice il Sig. Ridolfi -La relazione geologica è, e deve essere, esclusiva competenza del geologo, la caratterizzazione del terreno sul quale verrà eretta una qualsiasi costruzione è lavoro del
del geologo e non può essere altro che così. E’ il geologo che ha competenze e (si spera)
preparazione in merito. Il geologo ha anche competenza su tutte le prove di laboratorio
che veranno eseguite e che verranno riportate nella sua relazione.
allora come può un ingegnere che non chiama il geologo per fare qualsivoglia manufatto e, se lo chiama, si basa solo sulle prove eseguite e non anche sulla situazione geologica del sito, analizzare adeguatamente l'area e correggere il tiro delle terebrazioni che saranno sempre e solamente puntuali????