Per Ridolfi:
Credo che stiamo degenerando .... tra poco discuteremo su qual'è il sesso degli angeli.
lei ha, giustamente, detto: E aggiungo, non sarebbe disdicevole se nel fare ciò chiedessero la tua collaborazione. Ma allora chi ha fatto la relazione geotecnica se per farla devono chiedere la mia collaborazione??? Lo domando perchè, altrettanto giustamente, l'onorario viene pagato ad un tecnico, non ad un pool di persone.
Lei ha una buona conoscenza della geotecnica ed in quanto tale può parlare con cognizione di causa, ma come lei asserisce: Per essere sincero, non capisco neanch’io questa richiesta del valore di K che dici esserti rivolta costantemente dagli ingegneri. Non voglio pensare che essi non sappiano leggere un diagramma penetrometrico !!! Non solo spesso e volentieri non li sanno leggere (altrimenti non chiederebbero a me di effettuare l'indagine geotecnica) ma credo ("a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si prende" citava un certo politico) che siano talmente presi dai modelli di calcolo che una volta imparati li si applica in maniera assoluta (anche perchè i programmi costano soldi e fatica per apprenderli bene)
Credo che nel nostro "piccolo" il geologo riesca a sintetizzare abbastanza bene tutta la "geotecnica" di cui gli ingegneri calcolatori e/o strutturisti hanno bisogno, senza intaccare, se non minimamente, gli onorari che percepite per mettere una firma in calce.