|
0 membri (),
991
ospiti, e
8
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2000
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2000
Scusate, ma mi sento una mosca bianca, in mezzo a tanti pozzi di scienza. Sono laureato dal 1991 e da allora ho sempre lavorato nel campo geologico e geotecnico. Sondaggi, laboratorio geotecnico e stradale, prove in sito, ecc ecc.... eppure mi sembra di trovare, costantemente, in questo forum, solo interventi di menti sublimi e di "geni" della geologia. Io, nella mia infinita pochezza, credo che il discorso della zonazione sismica, della valutazione del rischio sismico e, infine, della progettazione antisismica, vada ben oltre le competenze di un singolo geologo che, se va bene, si barcamena tra la realizzazione di villette e fosse imhoff. Scherziamo? La responsabilità non è nostra, assolutamente no! Personalmente ho partecipato ad un programma iniziato dal servizio protezione civile della mia regione e finalizzato alla previsione e prevenzione del rischio sismico. Un progetto "pilota" che avrebbe dovuto portare alla realizzazione di progetti simili su una vasta area del territorio regionale...... Inutile dire che tutto è finito nel nulla. La responsabilità dei geologi, casomai, andrebbe riconosciuta nei confronti dell'ordine (sia nazionale che regionale) il quale nulla fa per diffondere la giusta cultura geologica e di tutela del territorio che tanto necessiterebbe al nostro paese. Chiedo scusa per lo sfogo e ringrazio.
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Ma certamente la responsabilità sta in alto!!!!!
Come insisto da tempo sono responsabili sia le autorità prepoeste sia il nostro Ordine (nazionale) che seguita a dormire
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2002
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Dec 2002
Sono daccordo con Giovanni Izzo quando dice che l'assenza di controllo non autorizza a produrre relazioni scadenti, ma non condivido la dichiarazione che non esistono organi di controllo e che quelli che ci sono (VM) sono occupati da neo laureati e quindi con poca esperienza. Penso innanzitutto che la disomogeneità nazionale in merito di controllo, possa portare a dire quanto descritto, ma voglio informare che recentemente (dal marzo 2001) in Toscana sono stati assunti circa 20 geologi presso gli Uffici di Tutela del territorio (ex genio Civile), molti dei quali sicuramente con esperienza professionale alle spalle. In molti casi, sebbene è pur vero che esistono molte contrarietà verso la nostra figura professionale anche all'interno delle strutture della Regione, le condizioni sono mutate verso controlli più rigorosi ed attenti, che probabilmente non sono ben accettati da alcuni. E tutto questo chiaramente in un ottica di rispetto delle professioni altrui, in linea con le indicazioni che le leggi stabiliscono e sulla base delle conoscenze professionali specifiche di ognuno. Con questo non voglio certo dire che ora sia tutto risolto (anzi alcuni problemi cominciano proprio ora), ma che comunque questo passaggio possa portare ad una valutazione maggiore della figura del geologo, con una collaborazione sicuramente più proficua tra l'Ente pubblico, l'attività libero professionale e l'Ordine regionale. Saluti.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Se son fiori fioriranno e sarebbe un primo buon esempio.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,155
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|