Scusatemi ancora, ho ancora bisogno di tutti voi: qualche anima buona sa dove posso trovare (GRATIS) queste norme: la prima è la norma svizzera per le prove penetrometriche dinamiche la seconda è la norma britannica (sempre per le dinamiche e le standardizzate):

1) VSS-SN 670417 - Rammsondierung "von Moos", Essai au penetrometre dynamique "von Moos" [VSS (Verein Schweizerischer Strassenfachleute - Unione dei professionisti svizzeri della strada)-SN (norma svizzera)]
2) e anche 02/105584 DC prEN ISO 22476-2. Geotechnical investigation and testing. Field testing. Part 2: Dynamic probing - 02/105585 DC prEN ISO 22476-3. Geotechnical investigation and testing. Field testing. Part 3: Standard penetration test.

Ve lo chiedo per cortesia, perchè sono costose e sono 5 mesi che le cerco! vi prego aiutatemi se no sono nei guai per la tesi. Se non riesco a trovare queste norme la mia tesi si trasforma in una buffonata, visto che le norme in europa sono difficili da reperire, grazie a chiunque possa essermi di aiuto.