|
0 membri (),
599
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
Member
|
OP
Member
Salve a tutti, avrei un problema da porvi: Nell'ambito di sondaggi ambientali sono state richieste perforazioni di tipo "carotaggio continuo con guaina". Qualcuno saprebbe darmi notizie, delucidazioni e ditte specializzate che operano nel settore??? Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
MI pare sia il campionamento detto svedese o la variante olandese. Desiderano il diametro 68; 66 o il 29mm ? Sanno in che range di terreni può essere utilizzato? sono degli esperti o hanno appena finito un master? Siccome te l'hanno richiesto immagino tu sia un sondatore o un impresa di servizi, non di certo il geologo che programma l'indagine. Ti dico che qui dalle mie parti non mi risulta esistano queste attrezzature. Le puoi per trovare in paesi con suoli soffici in cui si ha un mercato.
Se ti interessa saperne di più puoi consultare il Cestari o fare ricerche su internet.
Coridialità.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2004
Demo, puoi dare un po' piu' di informazioni? Che tipo di guaina? Continuo ma quanto? Noi ad esempio richiediamo spesso ai perforatori che facciano carotaggio in roccia (calcare, arenaria) con guaina in modo da raccogliere campioni il piu' possibile indisturbati per l'analisi di laboratorio. Pero' non si supera la lunghezza di 3 m circa e la guaina e' di plastica. Il sistema si chiama Geobor, se non sbaglio. Se vuoi, mandami una mail attraverso il webmaster.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Non sono un sondatore, bensì un Geologo. La società che ha richiesto questo tipo di perforazione è una delle più importanti a livello mondiale che opera nel settore dell'ambiente, ed io incaricato da loro per le indagini e la stesura della relazione Geologico-Ambientale,sto cercando ditte specializzate che effettuano questo tipo di perforazioni. Per quanto riguarda il diametro non ho avuto notizie.La cosa certa è che siamo in presenza di terreni alluvionali, con alternanze di sabbie e ghiaie, quindi presumo che tale carotaggio con guaina non sia possibile.... Esiste in Italia una normativa per le indagini ambientali per i siti industriali,le analisi chimiche da fare ed i range ammissibili per L'Italia (es. Idrocarburi totali, diossini, etc)? Cordiali saluti
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
Probabilmente intendono il Geoprobe. Si tratta di una sonda di piccolo diametro che penetra a percussione e che permette il campionamento con guaina in pvc. Ma lo sconsiglio per terreni granulari grossolani . I campioni che ne derivano generalmente hanno una quantità di materiale fine troppo scarsa per fini analitici (ma dipende dalla necessità del laboratorio o di campioni in contraddittorio..). Inoltre spesso l'avanzamento è molto lento per la presenza di trovanti (ciottoli e blocchi lapidei di grosse dimenisoni)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Dovrebbe essere il geologo che stabilisce la metodologia di indagine e campionamento. Altrimetni che se le cerchino loro le imprese disponibili.
Non è la prima volta che enti chiedono qualcosa che non esiste (in zona) o non è applicabile o è ...
Se loro hanno la capacità di organizzare l'indagine non vedo perchè mettere in mezzo il geologo, che a questo punto cosa sta a fare?
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2001
Haii chiesto alla SOILOMEC di Cesena, è tra le più avanzate per la produzione di attrezzature di sondaggio.
Per l'esecuzione delle perforazioni dovresti chiedere alla TREVI sempre a Cesena sono la parte operativa e dovrebbero poterti dare informazioni
P.S. il carotiere esiste ed è anche normalizzato mi pare dall'USBR
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2001
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2001
Ciao Demo, faccio il consulente per una ditta di geotecnica ambienttale. Non è che ti hanno richiesto il prelievo di campioni indisturbati a percussione con guaina? Perchè se così fosse in Italia esistono si ditte che fanno questo tipo di prelievi. Basta montare un martello battente (a percussione)sulla testa di una qualsiasi sonda idraulica e prelevare il campione con il campionatore adatto, il diametro esterno di qs campionatore e di 101 mm mantre il campione prelevato va all'interno di una guaina in pvc del diametro esterno di 82mm. Per ulteriori informazioni la mia mail è m_ena@virgilio.it
Ciao
Dott. geol. Marco ENA
Pista s'abba pista, abba iti e abba istata (proverbio sardo)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Pista s'abba pista, abba iti e abba istata (proverbio sardo)
che vuol dire?
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,059
Post147,826
Membri18,136
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025