grannisi, perseverare è diabolico wink

ho già detto che sono fenomeni distinti e non correlati.

nel tuo caso particolare è ovvio (credo..) che il problema principale stia nella costruzione del pozzo, lo dimostra che il laghetto si è interrato.

ma non si può parlare di subsidenza quando ci sono problemi in un raggio di 5 metri. la subsidenza è un fenomeno areale molto vasto, si parla di decine se non centinaia di Kmq (vedi il ravennate, venezia, bologna, la val di cornia in toscana, etc). e quando è causata da pompaggi incontrollati, segue la nota teoria della consolidazione (lancellotta pag. 145 - colombo, pag. 163), che invece deve essere scomodata, perchè quella è la legge che governa il fenomeno naturale.

nel caso di TIA, che è un altro caso particolare perchè di certo (si spera) non causerà problemi nel raggio di Km, il problema può essere studiato usando la stessa teoria, sia con un algoritmo, sia facendo conti 'a mano' (in quest'ultimo caso però sarà difficile dire qualcosa di predittivo).

tanto per mettersi al sicuro dal vicino di casa che 'da quando hai costruito il pozzo mi si è crepata la casa...' wink