Salve a tutti
mi sembra che nei precedenti post ci sia un po' di incomprensione reciproca...hanno tutti un po' ragione e un po' torto.
Ha ragione Blizzard quando dice che il fenomeno della subsidenza (nel vero senso del termine) è provocato dalla compattazione di orizzonti compressibili a seguito della diminuzione di pressione dell'acqua.
Tuttavia, ha anche ragione chi dice che l'eccessiva asportazione di materiale fine dall'acquifero possa causare cedimenti localizzati (Blizzard, se non lo vuoi chiamare subsidenza, puoi chiamarlo collasso o cedimento localizzato). Assicuro che può succedere (x Massimo Trossero --> Poirino).
Nel caso in esame, mi sembra che il problema possa presentarsi...non penso che al proprietario dela cascina interessi sapere se l'abitazione sia stata danneggiata da una subsidenza piuttosto che da un cedimento...
Sinceramente, però, non so se un cedimento possa estendersi fino a 5 m di distanza (che però non mi sembrano molti...). Tia, prova a valutare la differenza di costi tra l'approfondire del pozzo esistente (magari vecchio, intasato, poco produttivo) e la perforazione di uno nuovo un po' più distante.

Stefano Zanarello