|
0 membri (),
2,006
ospiti, e
4
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2003
Member
|
Member
Salve a tutti mi sembra che nei precedenti post ci sia un po' di incomprensione reciproca...hanno tutti un po' ragione e un po' torto. Ha ragione Blizzard quando dice che il fenomeno della subsidenza (nel vero senso del termine) è provocato dalla compattazione di orizzonti compressibili a seguito della diminuzione di pressione dell'acqua. Tuttavia, ha anche ragione chi dice che l'eccessiva asportazione di materiale fine dall'acquifero possa causare cedimenti localizzati (Blizzard, se non lo vuoi chiamare subsidenza, puoi chiamarlo collasso o cedimento localizzato). Assicuro che può succedere (x Massimo Trossero --> Poirino). Nel caso in esame, mi sembra che il problema possa presentarsi...non penso che al proprietario dela cascina interessi sapere se l'abitazione sia stata danneggiata da una subsidenza piuttosto che da un cedimento... Sinceramente, però, non so se un cedimento possa estendersi fino a 5 m di distanza (che però non mi sembrano molti...). Tia, prova a valutare la differenza di costi tra l'approfondire del pozzo esistente (magari vecchio, intasato, poco produttivo) e la perforazione di uno nuovo un po' più distante.
Stefano Zanarello
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
Infatti ho detto che il termine "subsidenza" è in questi casi un termine improprio ma di fatto viene citato (utilizzato) nel D.M.. Zanarello ha ragione c'è un pò di incomprensione reciproca, la verità sta nel mezzo  . Ciao
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
zanarello,
non so perchè si deve confondere un problema tecnico costruttivo localizzato, con un fenomeno di larga scala ben studiato e conosciuto.
è ovvio che quando si devono valutare eventuali problemi strutturali (anche futuri) causati da emungimento, si dà per scontato che i pozzi siano costruiti bene...se no che parliamo a fare...ma non c'è, e non ci deve essere, incomprensione sul vero problema, altrimenti si rischia di prendere lucciole per lanterne.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Blizzard in generale siamo tutti d'accordo che non bisogna confondere i due fenomeni e che risulta fondamentale capire le vere cause di un fenomeno come la subsidenza. Nel caso specifico, tuttavia, visto che la domanda originale non era il nome del fenomeno potenzialmente in grado di provocare lesioni all'abitazione, bensì se l'emunzione dal pozzo in esame potesse provocare danni alla casa, mi sembra che tutta la discussione innescata fosse fuorviante e poco attinente a quanto chiesto da Tia. Ciao
Stefano Zanarello
|
|
|
|
|
Member
|
Member
mica vero che nn è attinente, io di edifici danneggiati da un (1) solo pozzo ne ho visti diversi...
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Member
|
Member
Iscritto: May 2004
Scusate colleghi, noi siamo geologi, e in quanto tali prima di addendrarci in qualsiasi problema tecnico specifico ( che riguardi l'idrogeologia e/o la geotecnica) dovremmo conoscere bene la geologia e l'idrogeologia dell'area. Nel caso specifico: -qual'è la stratigrafia del pozzo e del suo intorno comprendente il fabbricato? -a che profondità si trova la falda emunta? -che tipo di falda è?libera?in pressione? -qual'è la potenzialità della falda?
Sabato D'Elia
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
OHH, si comincia a ragionare ! condivido le domande !
Ciao Antonio
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2004
Allora adesso che siamo tornati alla normalita' :)possiamo consigliare a Tia alcune cose per chiarire certe incognite: - uso di prospezioni fisiche superficiali per ottenere maggiori informazioni sulla geologia circostante il pozzo - uso di indagine geofisiche in situ, cioe' nel pozzo, per ottenere altre informazioni geologiche (pero' attenzione alla presenza di finestrature, non tutte le sonde funzionano bene in questo caso) - ispezione del pozzo con telecamera per capirne la costruzione Una volta che si hanno queste informazioni si puo' valutare meglio se vale la pena approfondire il pozzo oppure se e' meglio farne uno nuovo come si deve per evitare ogni problema.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
laura, ti si è appena scassato il server di posta ?
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2005
Per Blizzard mica vero che nn è attinente, io di edifici danneggiati da un (1) solo pozzo ne ho visti diversi... Ammazza e che pompavano? Io invece continuo a vedere well-point che pompano a tutto spiano per mesi nelle zone costiere e in prossimità delle abitazioni. Ho sentito dire che a Rimini ciò non è più concesso ne sapete qualcosa?
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,094
Post147,901
Membri18,170
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|