|
1 membri (Lorenzo Sestini),
1,183
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2003
Member
|
Member
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2004
Sull'aumento di parcella sono d'accordo con mccoy... quando dovrebbe entrare in vigore il TU???
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Member
|
Member
Iscritto: May 2004
Già è in vigore: le norme tecniche del T.U. sono state approvate il 30-03-05 e saranno applicate per 18 mesi in via sperimentale, in cui è prevista la costituzione di una Commissione per il monitoraggio dei risultati e per la predisposizione di Commentari per la esplicitazione delle norme stesse. Il C.N. si è già dichiarato disponibile ad offrire la propria collaborazione. Per quanto riguarda invece la OPCM 3274, accorpata al T.U. il 3-05-2005 il Presidente del Consiglio dei Ministri ha firmato l’Ordinanza n. 3431 con la quale viene prorogato di ulteriori tre mesi il periodo transitorio nel corso del quale sarà possibile impiegare le norme di cui al D.M. 16 gennaio 1996.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
OP
M Member
Iscritto: Mar 2004
Mmmmm, non ne conosco molti di testi. quello che spiega in maniera più chiara l'analisi dell'affidabilità è Milton Harr: "reliability-based design in civil engineering", 1988, io l'ho trovato in una biblioteca universitaria (di ingegneria).
Potrebbe essere utile fare una ricerca su "analisi dell'affidabilità" (+ geotecnica) oppure "reliability analysis" (+ geotechnical), il concetto mi sembra derivi dalle prove di durata per materiali e pezzi vari per studiarne la durata nel tempo. Se trovo qualcosa di interessante la posto. Come tutte le cose, però, si capisce bene soltanto facendola.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
grazie mccoy.
tra l'altro rimuginavo su quanto è inutile un'analisi statistica fatta in quel modo, applicata a grandezze che hanno per la loro natura delle incertezze ad occhio enormemente maggiori del quinto percentile o quel che è... forse però l'ipotesi più probabile è che ci abbia capito il giusto, per questo mi piaceva approfondire con qualche testo sulla trattazione probabilistica...
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Ne ho appena trovati due ieri, e mi apprestavo a comunicarlo a mccoy, si tratta di due volumi distinti usciti a fine 2004, di circa 400pp che immagino salatissimi. Uno di modellazione geotecnica edito da spoon e l'altro di trattamento statistico dei dati geotecnici, della wiley. Ne ho fotocopiato gli indici ed un primo capitolo, ma mi paiono molto ostici. Appena posso metto su i titoli e gli autori.
Però non capisco tutto questo sforzo se non c'è qualità nella caratterizzazione e nelle indagini, non capisco perchè usare dati di bibliografia.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Per Duccio,
Se non è pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la normativa TUE non è applicabile ma solo utilizzabile come traccia di lavoro.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,085
Post147,885
Membri18,160
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|