Quote:
Originariamente inviato da Geologo Nicola:
30 perchè è stato sperimentato che oltre questa profondità la litologia (a seguito dell'elevato carico litostatico dei 30 m di terreno sovrastanti) ha in generale un buon comportamento geomeccanico, la Vs cresce, Nspt aumenta e Cu fa quello che le pare.
Pur non intendendomene, credo che il limite di 30 m, se non ho capito male, dipenda dal fatto che è lo spessore dei terreni di copertura che controlla il fenomeno della risonanza meccanica (direttamente proporzionale a quattro volte lo spessore h della copertura, quindi sono interessate le vibrazioni con lunghezza d'onda più vicina a 4h) per frequenze critiche, esaltando le basse frequenze dello spettro all'interno dell'intervallo di frequenze di interesse ingegneristico e cioè 0,10 sec - 0,8 sec.

Come si sia individuato il valore di 30 m di preciso ovviamente non lo so, ma evidentemente è direttamente collegato all'amplificazione dello spettro di risposta per le frequenze che interessano gli edifici.

Perdonate l'approssimazione della spiegazione, ma è tale anche la mia comprensione.

Duccio

"Unum scio, nihil scire"
http://www.studiodigeologia.net