|
1 membri (loricolo93),
430
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: May 2005
Junior Member
|
OP
Junior Member
Sono un giovane ingegnere geotecnico che ha da poco iniziato la professione. Sto pensando di acquistare qualche software di geotecnica e la proposta della Program Geo della licenza in affitto per un anno su tutti i suoi software mi sembra interessante per iniziare. Ho dato un'occhiata ad alcune demo di questi software e non mi sembrano male tuttavia vorrei avere alnche qualche altro parere, magari da qualcuno più esperto di me. Se utilizzate questi software o avete avuto modo di utilizzarli vi sarei grato se poteste darmi qualche ragguaglio. Grazie.
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Dopo quello che ha scritto l'Ordine degli ingegneri di Verona questa suona come una provocazione !!!
Antonio Scaglioni
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Prova le versioni demo della geostru, sono più cari rispetto ai softwere della program geo, ma credo siano migliori. ricordati che le versioni demo di questi programmi danno valori sballati ma almeno puoi dare un sguardo alle potenzialità. Ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2003
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2003
Programgeo è un po' macchinosa, alcuni programmi sono quasi irritanti, Geostru è un gradino più su. Comunque l'offerta di Programgeo è decisamente straordinaria e visto quanto costa .....
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2003
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2003
quanto costa? la licenza in affitto?
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Come vedi i geologi sono meno egoisti degli Ordini degli ingegneri.
Il miglior programma italiano mi pare Geo&Soft (ILA). Senza passare direttamente agli elementi finiti se vuoi fare un confronto questa è la pietra di paragone (ne esiste anche una versione LT):
GeoStudio 2004 GeoStudio 2004 è un innovativo strumento integrato contenente i principali software di modellizzazione geotecnica: SLOPE/W, SEEP/W, SIGMA/W, QUAKE/W, CTRAN/W, TEMP/W e VADOSE/W, tutto in un unico prodotto.
Geo-Slope 2004 include miglioramenti significativi nei singoli prodotti GEO-SLOPE oltre che cambiamenti estesi all’ambiente di modellizzazione. La nuova versione condivide le stesse definizioni dei problemi tra programmi diversi in modo da poter effettuare velocemente differenti tipi di analisi.
Nuove caratteristiche Miglioramenti apportati a tutto il pacchetto GeoStudio 2004 in generale: Integrazione dei prodotti: un unico modello di definizione dei dati Regioni: un unico modello di definizione delle geometrie Meshing automatico Meshing strutturato e non Nuovi libri di progettazione per ogni prodotto Prodotti GeoStudio: nuove opzioni di acquisto Funzionalità In GeoStudio 2004, le definizioni dei modelli sono condivise tra i differenti programmi, è così possibile passare velocemente da un tipo di analisi ad un altro. Cambiamenti svolti in un programma vengono automaticamente applicati anche agli altri. Questa profonda integrazione permette di risolvere problemi complessi con una velocità notevole e ne garantisce la consistenza. Inoltre i singoli programmi sono stati resi tutti più efficienti, in modo da rendere l’analisi di singoli problemi molto più conveniente. I programmi di modellizzazione contenuti nel pacchetto sono: SLOPE/W per analizzare la stabilità di pendii SEEP/W per analizzare le infiltrazioni d’acqua SIGMA/W per analisi sforzo-deformazione
QUAKE/W per analisi agli elementi finiti delle dinamiche dei terremoti
TEMP/W per analisi geotermiche
CTRAN/W per analizzare il trasporto di sostanze contaminanti
VADOSE/W per effettuare analisi globali su determinate aree
Sono disponibili tre pacchetti differenti di questo prodotto:
GeoStudio Standard 2004, contiene SLOPE/W, SEEP/W e SIGMA/W GeoStudio Universal 2004, contiene SLOPE/W, SEEP/W, SIGMA/W, QUAKE/W, TEMP/W, CTRAN/W e VADOSE/W GeoStudio Professional 2004, sostituisce la GEO-SLOPE Office Suite Configurazione richiesta Windows Windows 98, Me, 2000, NT, XP Processore Pentium II o superiore (almeno 400Hz) CD-ROM drive (per l’installazione) RAM 32 MB (128 MB per lavori estesi) VGA, Super VGA o monitor a risoluzione maggiore
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Scusate ma non ho ben capito la risposta di Antonio Scaglioni.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
A Verona il Presidente del suo Ordine in questi giorni afferma che noi geologi non possiamo fare geotecnica e diffonde tale tesi ai 4 venti.
Lei ci chiede un parere professionale a proposito dei programmi sulla stabilità dei versanti nonostante la Sua laurea in ingegneria geotecnica,laurea in quella disciplina che noi non sappiamo esercitare perchè la ignoriamo, sempre secondo il Presidente del Suo Ordine di Verona.
Se permette la Sua richiesta mi pare che giunga in un momento quanto mai inopportuno in cui gli animi siano tutt'altro che propensi alla collaborazione fra le due Categorie e non certo per colpa di quella a cui appartengo.
O Lei o il Suo Presidente sbaglia.
Tertium non datur !!!
Antonio Scaglioni
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Caro Dott. Antonio Scaglioni, mi scusi se le sono sembrato inopportuno, tuttavia il suo risentimento, sono certo motivato, nei confronti del presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Verona non credo giustifichi il tono delle sue risposte. Innanzitutto perchè lei non mi conosce e quindi non sa a quale ordine io sia iscritto (nella fattispecie quello di Rovigo e non quello di Verona, cosa invece di cui lei sembra certo), nè quale sia il mio pensiero in relazione alla annosa questione della divisione delle competenze tra ingegneri e geologi in ambito geotecnico. In secondo luogo io non ho chiesto una consulenza a livello geotecnico, disquisendo sulle maggiori o minori competenze di geologi o ingegneri, ma un semplice parere su un pacchetto di software (non solo programmi di stabilità dei pendii quindi) ad una categoria di professionisti che sicuramente ne fa uso e per questo suppongo possa avere una certa esperienza in merito. Tra l'altro di software di geotecnica già avevo letto sulle pagine di questo forum ed è per questo che mi sembrava il luogo adatto per chiedere un parere di questo genere. Detto questo non mi sembra di avere usato un tono arrogante o provocatorio nella mia richiesta, nè di aver cercato la polemica. Io collaboro con diversi geologi in ambito geotecnico senza che questo possa generare particolari problemi. Tuttavia se lei ritiene che la mia presenza su questo forum sia inopportuna e provocatoria non si preoccupi questa sarà la mia ultima apparizione. Con rispetto Davide Crepaldi
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Si gli ingegneri (docenti) però a domanda rispondono. Può un geologo fare verifiche di stabilità ? No !
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
|
|
|
|