Caro Dott. Antonio Scaglioni,
mi scusi se le sono sembrato inopportuno, tuttavia il suo risentimento, sono certo motivato, nei confronti del presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Verona non credo giustifichi il tono delle sue risposte.
Innanzitutto perchè lei non mi conosce e quindi non sa a quale ordine io sia iscritto (nella fattispecie quello di Rovigo e non quello di Verona, cosa invece di cui lei sembra certo), nè quale sia il mio pensiero in relazione alla annosa questione della divisione delle competenze tra ingegneri e geologi in ambito geotecnico.
In secondo luogo io non ho chiesto una consulenza a livello geotecnico, disquisendo sulle maggiori o minori competenze di geologi o ingegneri, ma un semplice parere su un pacchetto di software (non solo programmi di stabilità dei pendii quindi) ad una categoria di professionisti che sicuramente ne fa uso e per questo suppongo possa avere una certa esperienza in merito. Tra l'altro di software di geotecnica già avevo letto sulle pagine di questo forum ed è per questo che mi sembrava il luogo adatto per chiedere un parere di questo genere.
Detto questo non mi sembra di avere usato un tono arrogante o provocatorio nella mia richiesta, nè di aver cercato la polemica.
Io collaboro con diversi geologi in ambito geotecnico senza che questo possa generare particolari problemi.
Tuttavia se lei ritiene che la mia presenza su questo forum sia inopportuna e provocatoria non si preoccupi questa sarà la mia ultima apparizione.
Con rispetto
Davide Crepaldi