|
|
Iscritto: Mar 2005
Member
|
OP
Member
Iscritto: Mar 2005
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Potrebbe essere stato raggiunto lo SLD per eccessivi cedimenti del terreno, a meno che si accerti che le lesioni sono dovute esclusivamente ad inadeguatezza strutturale.
p.s. (la cifra orientativa riguardava i cedimenti differenziali tra centro e vertice del cordolo di fondazione)
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Insomma Gaiagaia lo avrai visto se è lesionata !
Ma stati tratttando un caso concreto o parli di un un ipotetico esercizio accademico, oltretutto privo di molti elementi di diagnosi ???
Antonio
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Originariamente inviato da Simo.: Un paio di prove penetrometriche?
ciao Simone Ottimo suggerimento, soprattutto per caratterizzare il livello conglomeratico 
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Fondazioni isolate se il conglomerato non presenta cavità (esistono casi nella mia zona di crolli dovuti a punzonamento su conglomerati più competenti del cls). Continue se esistono le cavità, oppure verifica puntuale tramite georadar. Non suggerirei certo pali per bypassare il conglomerato e poggiarmi sulle argille sabbiose ;-) Con carichi non eccessivi, 2,2 m di spessore di conglomerato sono sufficiente garanzia contro i cedimenti dello strato sottostante. A te le verifiche numeriche.
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2001
Ovvia!!!!! Conglomerati cementati!!!!!
E che vuoi di meglio, il cls? In natura non esiste
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Sono d'accordo con VM e MCoy, con 2,2 mt,. di spesore dei conglomerati basta tarare il bulbo della trave in modo che non li passi
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2005
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2005
Da quanto ho capito il fabbricato esistente è lesionato, per cui ti conviene buttarlo giu e rifare tutto daccapo. Ti consiglio di prevedere dei muri di sostegno ancor prima del tipo di fondazioni. Il problema delle fondazioni verrà dopo che stimerai il tipo di terreno e quindi la sua Qamm. Prima di tutto fatti il calcolo della stabilità del pendio, con il nuovo carico dovuto al peso della struttura da costruire e poi vedi se sono necessarie delle opere di contenimento. Procedi per gradi. ciao
|
|
|
Link Copiato negli Appunti