Ciao colleghi, grazie per i post. Scusate se non ho risosto subito ma ieri non ho potuto.
- Grazie a Giovanni T.: ho ricevuto la tua e-mail. A tal proposito devo dirti che avevo gia il formulario della program-geo, anche perchè utilizzo gli stessi programmi software. Ma non l'avevo ritenuto utile sia perchè il primo Cf (fattore correttivo) che propone, utilizzando i dati del sunda Dl 030, da valori bassissimi e quindi inutilizzabili. Mentre per quanto riguarda la formula di Vannelli e Benassi, mi pare che sia riferita a penetrometri medio leggeri del tipo EMILIA, che ha caratteristiche (se non ricordo male) diverse da quelle del sunda dl 030.
- Grazie a GEOSTUDIO: quindi, se non ho capito male suggerisci di utilizare il rapporto tra i due valori di Rd (calcolati con i due penetrometri dinamici)come fattore correttivo e qunidi: N(Spt) = [Rd_10)/Rd_spt]*N_10.
Grazie a VorliceK e VM: vi dico subito che sono anch'io daccordo con voi. Non è mia abitudine utilizzare alla cieca le correlazione generali che i vari autori propongono, ma ho intenzione di confrontare i dati che vengono fuori da queste correlazioni generali con i dati locali che sto iniziando ad acquisire (confronto di dati spt con i dati del mio penetrometro leggero sulle varie litologie locali).
- Sono daccordo anche con Antonio S., di cui accetto la colorata esternazione, sapevo di mostrare il fianco a questo tipo di interventi e devo dire che mi è andata bene. Antonio sa, come noi tutti, che questo tipo di incertezza si ripresenta quasi sempre, ogni qual volta utilizziamo formule di tipo empirico. E penso che tutti li utilizziamo senza, in molti casi, fare alcuna sperimentazione locale. E' come la fede c'è chi crede e chi no. Ad esempio, a proposito della correlazione lunghezza naso-ca...lcagno, son sicuro che chi ha il naso lungo è portato a credere a tale correlazione, mentre chi ha il naso corto, no. Caro Antonio, la mia risposta non vuole essere seriosa ma scherzosa e, comunque, spero che tu abbia il naso lungo... non si sa mai.
Grazie a Domenico P.: Domenico, anch'io ho i tre volumi di Colosimo e quindi ti chiedo di indicarmi il volume, la pag. e il n° del problema, così faccio prima.
Un saluto a tutti.