Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Benedetta Ulivieri (52)
Chi è Online Ora
0 membri (), 646 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Jun 2004
M
Junior Member
OP Offline
Junior Member
M
Ciao a tutti, potreste indicarmi qualche formula per la correlazione tra il n. di colpi di un penetrometro dinamico leggero (N10) e l'Spt (con passo di lettura di 15 cm)?
A proposito, il P. dinamico leggero è un Sunda DL 030 avente le seguenti caratteristiche:
peso maglio: 30 Kg, volata: 20 cm, area punta: 10 cm2, peso aste: 2,4 kg e avanzamento: ogni 10 cm.
Un saluto a tutti.

Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
E' una formula che ha la stessa validità di quella che correla la lunghezza del naso a quella del ca...lcagno !!

Antonio

Iscritto: Jul 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jul 2004
Manca un dato fondamentale: la massa passiva.

Nel caso che la massa passiva sia 2,4 Kg il coeff. di correlazione "TEORICO" (meglio dire rapporto energetico...) Nspt/Ndl sarebbe tra 0,75 (primi 1-2 m) tendendo a 1 in profondità(profondità 5-10 m) comunque l'approccio corretto è quello di calcolare l'energia specifica per colpo dei due penetrometri, tale rapporto è il rapporto energetico.

M² * h
Rd = --------------------------------
A * e * (P + Pn + M)

dove:

M = peso maglio
h = altezza caduta
P = peso massa passiva
Pn = peso totale aste ad una certa profondità
e = 10/Ncolpi (per il DL) 30/Nspt (per l'SPT)
A = area punta

Iscritto: Jan 2005
D
Junior Member
Junior Member
D
Iscritto: Jan 2005
In "Problemi di geologia tecnica" di P. Colosimo, vengono proposte due correlazioni tra le penetrometrie leggere e le prove SPT.
La prima, proposta da Vannelli e Benassi '83 per penetrometri SUNDA DL 030 distingue tra terreni prevalentemente coesivi e granulari. Per i terreni prevalentemente coesivi, se N10 risulta compreso tra 8 e 14, viene posto N10/Nspt = 0.7-0.8 , se N10 è compreso tra 14 e 18 viene posto N10/Nspt = 0.8-1.0. Per i terreni prevalentemente granulari, se N10 risulta compreso tra 8 e 15 viene posto N10/Nspt = 0.95-1.0 , mentre se N10 risulta compreso tra 15 e 30 viene posto N10/Nspt = 1.0-1.2
L'altra correlazione è suggerita da Colosimo per penetrometri tipo DINASTAR. Per i coesivi, se N10<10 , N10/Nspt = 0.7; se 10<N10<30 , N10/Nspt=0.8; se 30<N10<50 , N10/Nspt =0.9 ; se 50<N10<70 , N10/Nspt=1.0 ; se 70<N10<100, N10=1.2; se N10>100, N10/Nspt=1.4 . Per i terreni granulari, se N10<10 , N10/Nspt=0.9 ; se 10<N10<30 , N10/Nspt=1.0 ; se 30<N10<50 , N10/Nspt=1.1 ; se 50<N10<70 , N10/Nspt=1.3 ; se N10>70 , N10/Nspt=1.6 .
Spero ti sia stato d'aiuto. Se non sono stato chiaro potrei inviarti via e-mail in jpg le tabelle con le correlazioni, basta farmelo sapere

Iscritto: Mar 2004
G
Junior Member
Junior Member
G
Iscritto: Mar 2004
Prof, ti ho inviato una mail con un sunto delle correlazioni più utilizzate.
Comunque generalmente nella scheda tecnica che correda lo strumento c'è indicato il valore per la correlazione, proprio dello strumento impiegato. Ad esempio, per il deep-drill è Nspt=0.77*Ndl.
Se ti è utile il file fammi sapere.

Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Ma perché vi ostinate a cercare correlazioni impossibili.

Hanno ragione gli ingegneri (quelli veri) a non fidarsi dei dati forniti in questo modo

Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2000
si è già disquisito della cosa: credo che in genrale sia poco utile 8come dice VM) cercare delle correlazioni genrali, ma meglio averle a livello locale per determinate litologie 8solamente granualri mi raccomando) e in determinate condizioni (ad esempio la profondità l'uso di rivestimento, fango etc...)
Già l' SPT non è gran che, ma ha il vantaggio di una formidabile sperimentazione, che manca nelle DL, se pur è molto usato.
Se si vuole rimediare bisognerebbe (già prposto) fare degli studi su prove tarate o tarabili, magari in collaborazione con produttori e qualche università 8io protei fare da tramite con Padova)
Purtroppo ci vuole tempo e denaro (che potrebbero però fornirlo i produttori), per quanto riguarda la "manodopera" ci sono gli studenti, che tra l'altro si farebbero una bella esperineza
Saluti

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it
M
Junior Member
OP Offline
Junior Member
M
Ciao colleghi, grazie per i post. Scusate se non ho risosto subito ma ieri non ho potuto.
- Grazie a Giovanni T.: ho ricevuto la tua e-mail. A tal proposito devo dirti che avevo gia il formulario della program-geo, anche perchè utilizzo gli stessi programmi software. Ma non l'avevo ritenuto utile sia perchè il primo Cf (fattore correttivo) che propone, utilizzando i dati del sunda Dl 030, da valori bassissimi e quindi inutilizzabili. Mentre per quanto riguarda la formula di Vannelli e Benassi, mi pare che sia riferita a penetrometri medio leggeri del tipo EMILIA, che ha caratteristiche (se non ricordo male) diverse da quelle del sunda dl 030.
- Grazie a GEOSTUDIO: quindi, se non ho capito male suggerisci di utilizare il rapporto tra i due valori di Rd (calcolati con i due penetrometri dinamici)come fattore correttivo e qunidi: N(Spt) = [Rd_10)/Rd_spt]*N_10.
Grazie a VorliceK e VM: vi dico subito che sono anch'io daccordo con voi. Non è mia abitudine utilizzare alla cieca le correlazione generali che i vari autori propongono, ma ho intenzione di confrontare i dati che vengono fuori da queste correlazioni generali con i dati locali che sto iniziando ad acquisire (confronto di dati spt con i dati del mio penetrometro leggero sulle varie litologie locali).
- Sono daccordo anche con Antonio S., di cui accetto la colorata esternazione, sapevo di mostrare il fianco a questo tipo di interventi e devo dire che mi è andata bene. Antonio sa, come noi tutti, che questo tipo di incertezza si ripresenta quasi sempre, ogni qual volta utilizziamo formule di tipo empirico. E penso che tutti li utilizziamo senza, in molti casi, fare alcuna sperimentazione locale. E' come la fede c'è chi crede e chi no. Ad esempio, a proposito della correlazione lunghezza naso-ca...lcagno, son sicuro che chi ha il naso lungo è portato a credere a tale correlazione, mentre chi ha il naso corto, no. Caro Antonio, la mia risposta non vuole essere seriosa ma scherzosa e, comunque, spero che tu abbia il naso lungo... non si sa mai.
Grazie a Domenico P.: Domenico, anch'io ho i tre volumi di Colosimo e quindi ti chiedo di indicarmi il volume, la pag. e il n° del problema, così faccio prima.
Un saluto a tutti.

A
Member
Member
A
Può anche darsi che le due misure siano inversamente proporzionali !

E poi alla mia età !!!

Se non si scherza un pò in questo muro del pianto si finisce con diventare depressi.

Ciao Antonio

V
VM Offline
Member
Member
V
E quando si usano certe correlazioni mi raccomando, coinvolgete S. Gennaro

Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti