Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Ron Semeraro (33)
Chi è Online Ora
0 membri (), 599 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 4
Peluz 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#21887 13/06/2005 21:52
Iscritto: May 2004
G
gian Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Devo eseguire dei drenaggi profondi per contenere e flettere la superficie piezometrica dentro al corpo di una grossa frana attiva, praticamente una collina.
Ho pensato di utilizzare una tecnica costruttiva tipo ODEX, per evitare che le pareti dei dreni orizzontali cedano non lasciando infilare le canne drenanti. So perfettamente che la cosa è molto difficile ma avevo pensato di costituire all'interno della camicia un filtro tipo Jonshon (? si scrive così?),utilizzato nei pozzi, di adeguata apertura in relazione alla curva granulometrica del terreno. All'interno volevo mettere del tessuto non tessuto e un semidreno per portare fuori l'acqua di falda.
Mi occorre conoscere l'indirizzo di qualche sito e/o qualche testo specifico sull'argomento, o Vs suggerimenti.

gian
#21888 14/06/2005 03:55
Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Rivolgiti a ditte spacializzate in perforazioni speciali.

#21889 14/06/2005 08:27
Iscritto: Feb 2001
E
Member
Member
E
Iscritto: Feb 2001
Che profondità dovrebbero avere, e su che tipi di terreni?consulta le specifiche per la geognostica sul sito ARPA friuli, in alternativa alla tecnica ODEX puoi andare sul sito Idroter.com, come testo c'è quello della hevelius sui drenaggi a gravità.
Buon lavoro

Emanuele Doria
#21890 14/06/2005 10:15
Iscritto: Nov 2000
N
Member
Member
N
Iscritto: Nov 2000
Il sistema odex funziona molto bene sui materiali detritici grossolani e comunque su perforazioni verticali, sarebbe comunque opportuno fornire una descrizione approfondita relativamente alla stratigrafia del sito. Se ti occorrono informazioni/suggerimenti non esitare a chiamarmi, io lavoro per una società che esegue questa tipologia di lavorazioni.

#21891 21/06/2005 20:18
G
gian Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Devo fare una precisazione.
I drenaggi devono essere spinti fino ad una profondità variabile fra i 25-30 m. Dai sondaggi effettuati abbiamo una coltre definibile come sabbia limosa di spessore fra i 15 e 30 m.
i litotipi rocciosi appartengono alle Arenarie di Bordighera. Siamo in un'area che ha avuto una storia geologica molto tormentata, passa nella zona la Taggia - Saorge faglia attiva.
Per questo anche la roccia è molto fratturata e poco cementata, pensate che con gli episodi del 2000 (sto parlando di Ceriana IM) le arenarie erano così malridotte che le sbriciolavi con le mani nude.
Ora torniamo a noi vorrei sapere se qualcuno ha mai applicato filtri tipo Jonhson (per pozzi) in drenaggi orizzontali profondi e se la cosa è applicabile ad un sistema tipo Odex o se ci sono dei problemi. Tale supporto dovrebbe costituire la camicia esterna, all'interno di tale struttura si andrebbe a posizionare il dreno vero e proprio, classico, o meno (con canaletta) rivestito di tessuto non tessuto.
Questo perchè il terreno è franoso (frana attiva con monitoraggio da satellite) e perchè in questo modo la struttura può assorbire i cedimenti e il dreno può essere comodamente ripristinato.

gian
#21892 22/06/2005 00:21
V
VM Offline
Member
Member
V
Perche' non yti rivolgi ad una impresa seria di fondazioni speciali?

In Italia ancora qualcuna si trova

#21893 26/06/2005 09:02
G
gian Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Abbiamo la Ditta seria, anzi più che seria!
La mia era solo una richiesta di informazioni visto che una cosa analoga, anche se da quindici anni lavoro nel campo, non l'ho mai sperimantata.
Il mio problema è molto serio, e prima di spendere dei soldi pubblici volevo avere informazioni e sapere se qualcuno si è mai trovato di fronte ad un problema analogo.
Ribadisco, una collina densamente popolata sta franando, abbiamo fatto una serie di campagne di indagini, abbiamo ottenuto una serie infinita di dati.
Ora, sperimentalmente, la soluzione rappresentata dal mio primo messaggio appare quella che consente, a minor spesa, di avere un fattore di sicurezza >1,3 (64/74 e smi). Il problema base è se la cosa può funzionare (tra il dire e il fare c'è ....)e per questo mi informavo. Gli Odex funzionano bene in verticale, ma io purtroppo devo fare dei dreni orizzontali fino e oltre 30 m, il rivestimento degli Odex è rivestimento completo, io invece devo avere qualcosa di forato che mi deve portare fuori l'acqua e che deve resistere alle pressioni visto che dalle analisi si sono ottenuti dati poco rassicuranti circa le stratigrafie. Ho perciò pensato di fare un Odex, di infilare all'interno un tubo forato solo per la parte superiore in modo da poter portare fuori l'acqua intercettata, togliere poi il rivestimento (Odex), e se fosse il caso, anche se per ora lo escludo, infilare dentro al tubo forato (Jonshon) una canna drenante da poter togliere per effettuare le pulizie.
Chiedevo se qualcuno mi può fornire dei dati in tal senso.
Grazie

gian
#21894 27/06/2005 07:05
Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
Anni fa ho utilizzato il sistema Odex (o similari tanto il principio è sempre lo stesso) per realizzazione di micropali. Parlando con esperti del settore, mi suggerirono di utilizzare, al posto del rivestimento di perforazione, direttamente il micropalo in acciaio (tipo camicia a perdere) al fine di velocizzare le operazioni. Di fatto non ho potuto utilizzare il sistema perchè le dimensioni del micropalo non erano compatibili con le punte di perforazione Odex, nel tuo caso potresti applicare o prevedere qualcosa in tal senso utilizzando il tubo jonson come "camicia a perdere" (sempre se compatibile e fattibile.
In ogni caso concordo con VM, ma se hai già l'impresa perchè non ne parli con loro?

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cercasi Geologo di cantiere
by antonellaRando - 28/04/2026 08:05
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 25/04/2026 14:57
punta Begemann
by gp - 25/04/2026 14:20
ASTE ELICOIDALI
by gp - 25/04/2026 14:08