Abbiamo la Ditta seria, anzi più che seria!
La mia era solo una richiesta di informazioni visto che una cosa analoga, anche se da quindici anni lavoro nel campo, non l'ho mai sperimantata.
Il mio problema è molto serio, e prima di spendere dei soldi pubblici volevo avere informazioni e sapere se qualcuno si è mai trovato di fronte ad un problema analogo.
Ribadisco, una collina densamente popolata sta franando, abbiamo fatto una serie di campagne di indagini, abbiamo ottenuto una serie infinita di dati.
Ora, sperimentalmente, la soluzione rappresentata dal mio primo messaggio appare quella che consente, a minor spesa, di avere un fattore di sicurezza >1,3 (64/74 e smi). Il problema base è se la cosa può funzionare (tra il dire e il fare c'è ....)e per questo mi informavo. Gli Odex funzionano bene in verticale, ma io purtroppo devo fare dei dreni orizzontali fino e oltre 30 m, il rivestimento degli Odex è rivestimento completo, io invece devo avere qualcosa di forato che mi deve portare fuori l'acqua e che deve resistere alle pressioni visto che dalle analisi si sono ottenuti dati poco rassicuranti circa le stratigrafie. Ho perciò pensato di fare un Odex, di infilare all'interno un tubo forato solo per la parte superiore in modo da poter portare fuori l'acqua intercettata, togliere poi il rivestimento (Odex), e se fosse il caso, anche se per ora lo escludo, infilare dentro al tubo forato (Jonshon) una canna drenante da poter togliere per effettuare le pulizie.
Chiedevo se qualcuno mi può fornire dei dati in tal senso.
Grazie

gian