|
0 membri (),
599
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2002
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2002
Visto, niente male, non lo conoscevo.
Blizzard, hai risolto poi con lo smaltimento? ho visto solo oggi il tuo post di maggio, all'epoca ero bloccato a letto con la sciena sttrappata per una partita a calcetto.
Ti volevo solo ricordare che in Toscana non sono più permessi i pozzi perdenti di nuova costruzione (vedi anche le nuove linee guida di ARPAT, se vuoi te le mando). Per quanto riguarda la servitù, dovresti parlare magari al Comune che faccia da intermediario, qua a Greve ogni tanto ci succede ed in genere il problema si risolve.
Fammi sapere
ciao
Massimo
Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria. Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace. (Tacito, Agricola, 30).
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Member
|
Member
Molto interessanti. Grazie, Blizzard ...
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
OP
Member
se vi interessa l'I.N., c'è anche un ottimo manuale datato 1993 distribuito dalle regioni emilia-romagna e veneto; lo spedivano gratuitamente a suo tempo.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2003
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2003
Originariamente inviato da Massimo Della Schiava: Ti volevo solo ricordare che in Toscana non sono più permessi i pozzi perdenti di nuova costruzione (vedi anche le nuove linee guida di ARPAT, se vuoi te le mando).
ciao, scusa se mi intrometto. mi daresti gli estremi normativi? questa cosa la conoscevo vagamente anche io, ma l'altro giorno dal comune di pistoia mi hanno spiazzato richiedendo espressamente di realizzare un pozzo disperdente per un'abitazione in collina... ps: fioba, non so se ti ricordi, mi sono laureato col napo... ciao e grazie
|
|
|
|
|
Member
|
Member
x Blizzard: Sono interessato, ma non saprei come procurarmelo!
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
REGIONE E-R ASSESSORATO AMBIENTE TEL. 051-6396972 / 6396080
REGIONE VENETO CENTRO SPER. VALANGHE E DIF. IDROGEOLOGICA TEL. 0436-79227
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Comunque sono testi che affrontano il problema sotto un aspetto naturalistico foestale. Solo il Sotir & Gray affronta il problema da un lato geotecnico, dimostrando analiticamente la stabilità delle opere.
Il Sotir e Gray si trova nelle migliori biblioteche univeristarie (difatti io dovetti andare a Milano per trovarlo...).
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2002
anche la Regione Lazio spedisce gratuitamente i volumi che ha indicato blizzard, i tempi sono molto lunghi ma vale la pena se si è interessati ad ampliare le proprie conoscenze, i contatti li trovate al sito indicato sopra
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Qualcosa di analogo, ma purtroppo solo su supporto cartaceo, anche se ben rilegato e con una bela copertina, lo ha fatto anche la Regione Liguria. Se vi interessa il titolo è: "Opere e tecniche di ingegneria naturalistica e recupero ambientale." 
gian
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,059
Post147,826
Membri18,136
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025