|
0 membri (),
2,349
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2005
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ho riscontrato un terreno che presenta un phi di 26°, una coesione di 3,6 t/mq e un peso di volume di 2,0 t/mc, ed è stato classificato con le seguenti caratteristiche: 1)indice di liquidità = 0.11 (bassa consistenza) 2)indice di consistenza: 0,89 (consistenza solido-plastica). La dimensione della fondazione è (BxL) 1,4 mt x 6,00 mt. e la prof. di posa è pari a 3,00 mt. Secondo voi è ipotizzabile un modello di rottura locale? se si, quali coefficienti correttivi bisogna introdurre nei termini che definiscono i diversi contributi alla capacità portante del terreno di fondazione? Grazie in anticipo per la collaborazione.
Leander
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
phi 26° e coesione 36 KPa?? Sembrerebbe un'argilla OC (escludi pure a priori le cosiddette "rotture locali"). Nelle condizioni da te citate, con 3 m profondità di posa, la Qamm = circa 800 KPa. Tra parentesi, non ho mai usato questo criterio, le rotture locali suggeriscono più uno scenario di cedimenti che di collasso. In questo caso, Ir = 0, Icrit 88 circa.
.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Una curiosità: perchè il piano di posa è così profondo ???
Antonio
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
La profondità è di 3,00 mt dal p.c perchè verrà realizzato un seminterrato fino a tale profondità. Mccoy, i valori di Ir = 0 e Icrit 88 circa sono riferiti al caso da me citato? In ogni caso, quali sono i coefficienti correttivi che bisogna introdurre per "modificare" l'angolo di attrito interno, la coesione e il peso di volume nel caso di terreni poco consistenti? Grazie.
Leander
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Scusate, un paio di precisazioni: rottura locale= deformazione plastica cedimento = deformazione elastica non è la stessa cosa ma, comunque, non mi sembra che il criterio delle rotture locali sia molto usato.
Antonio, è vero, con D=3 m si ha un setto enorme di c.a., difficile prevedere a cosa serve. Non è che è stata confusa la profondità di scavo con la profondità (=altezza) della fondazione??
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2005
Junior Member
|
Junior Member
SCUSATE TUTTI MA UN POCO DI GEOLOGIA? TANTO PER NON FANTASTICARE SOLO CON DEI NUMERI? (PERALTRO STRANI?)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Attenzione 3 metri dal piano di campagna non è il D delle formule !
Nel caso di seminterrati il D è la profondità del piano di posa rispetto al pavimento del seminterrato.
Insomma quanto il piano di posa della fondazione è al sotto la superficie circostante!!
Antonio
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
"Nel caso di seminterrati il D è la profondità del piano di posa rispetto al pavimento del seminterrato. Insomma quanto il piano di posa della fondazione è al sotto la superficie circostante!!"
La precisazione di Antonio non è banale. Io la inserisco sempre nella relazione, a scanso di equivoci (che, vi assicuro, ci sono, anche da parte degli ingegneri progettisti). Inoltre: di quanto la costipazione e composizione del reinterro influisce sulla Qamm è un aspetto che può diventare complesso. E qual'è quantitativamente l'influenza di un massetto in magrone, in c.a., o di un vespaio con massetto?
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Tanto è vero che aluni programi danno la possibilità di annullarlo D (nei granulari).
Comunque è vero, è pieno di gente che confonde D con la profondità di posa dal PC.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,088
Post147,891
Membri18,162
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|