Bolo,
una delle formazioni coltivate per argilla espansa è quella delle argille varicolori (una volta sono stato in una cava della Laterlite), nelle parti con minime impurità arenacee e carbonatiche.
Qualche cenno lo trovi nel link:
http://www.ente.provincia.parma.it/allegato.asp?ID=149168 Mi sembra che tutte le indicazioni dei colleghi siano valide per la caratterizzazione dei minerali argillosi (analisi granulometriche, limiti, analisi chimiche, termiche e diffrattometrie a raggi x).
La materia, e il tuo quesito in particolare, sono molto specialistici: ti consiglierei di rivolgerti ai dipartimenti di mineralogia delle facoltà di geologia per avere indicazioni precise e non spendere una fortuna in tutte le analisi esistenti (i requisiti per argille da ceramiche, le più studiate, sono probabilmente più rigidi).