Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
lucacsm (56)
Chi è Online Ora
0 membri (), 736 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Aug 2005
S
Slide Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
Ciao a tutti,
devo fare una relazione idrogeologica per un privato, il comune glie l'ha richiesta dato che la sua abitazione, una colonica su una collina, non era collegata alla fognatura ma scaricava a perdere. Adesso deve fare l'allaccio alla fognatura: che tipo di dati devo fornire nella relazione? Lui (geometra) dice che basta scrivere due righe...Qualcuno può darmi qualche suggerimento visto che non sono molto esperto in relazioni? Grazie, ciao laugh

Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
Ma che due righe!!! mad mad .....devi fare una relazione di compatibilità ambientale per gli scarichi reflui, ti suggerisco di andare al comune e farti dare delle indicazioni più precise (vedi se possono farti leggere qualche relazione relativa ad altri progetti), visto che le interpretazioni e gli indirizzi tecnici variano da comune a comune, poi devi fare riferimento alla normativa sugli scarichi (Vado a memoria mi sembra il D.Lgs.152/99) ecc..ecc... redarre una relazione idrogeologica con relative carte ecc...ecc...ed infine valutare se gli scarichi non avranno conseguenze di inquinamento sulle falde acquifere....
Non farti infinocchiare, il Geom. vuole da te una "relazione a basso costo", vale a dire a te ti darà 2 lire (pardon euro) mentre lui se la farà pagare (leggi rimborsare) cara dall'effettivo committente!!!
Ciao

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
Iscritto: Aug 2000
A
Member
Member
A
Iscritto: Aug 2000
Visto che sono due righe, perchè non te la fa lui?
Comunque, non esageriamo dalla parte opposta: non serve fare un trattato di idrogeologia!
ma poi, se si allaccia alla fognatura ....
Ciao

Iscritto: Jun 2000
G
Member
Member
G
Iscritto: Jun 2000
mi chiedo:
se si allaccia alla fognatura a che serve una relazione idrogeologica post fossa a perdere?
magari per sapere fino ad adesso cosa ha combinato?
...comunque si la direzione e quella indicata da grannisi...schema della circolazione idrica superficiale e sotterranea, relativa cartografia di dettaglio, tipo e carateristiche idrodinamiche dell'acquifero....senza esulare da tutto il contesto geologico generale

S
Slide Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
Grazie 1000 per le dritte che mi avete dato (in particolare grannisi)..la casa appartiene al geometra, quindi non c'è il committente; comunque lui insiste a dire che la relazione va fatta velocemente, dato che gli scarichi sono esigui (circa 10 persone nell'edificio) e il terreno è buono perchè sabbioso (io non l'ho ancora visto).. confused

Iscritto: May 2004
D
Member
Member
D
Iscritto: May 2004
Ogni volta che leggo certe cose dette da altri professionisti, mi viene una reazione epidermica.... (tanto per usare un gentile eufemismo).

Non per insistere e senza entrare nel merito, ma indipendentemente dalla difficoltà o meno dell'incarico, cerca di presentare una relazione dignitosa e di dirgli che relazioni si fanno così, nè due righe nè tantomeno velocemente, ma col numero di pagine e col tempo che ritterrai necessario per un lavoro serio.

Cerchiamo di rimetterli in riga questi professionisti (con tutto il garbo per carità), sempre che tali si possono chiamare!

In bocca al lupo

Duccio

"Unum scio, nihil scire"
http://www.studiodigeologia.net
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
Se si tratta di una relazione per una conduttura d'allacciamento mi sembra che più che una questione idrogeologica sia una questione geodinamica,se si è in zona acclive.

Sempre se siamo in zona acclive va anche evitato che la terra risistemata attorno alla conduttura dell'allacciamento diventi una specie di canale ipodermico con scaveramenti vari.

Altrimenti, se siamo in pianura, va verificato se il tetto della falda acquifera raggiunga la conduttura e, in base al principio d'Archimede, la sollevi scompaginandola.

Se ci sono delle opere di captazione di acque nei dintorni eventualmente si può prevedere una doppia tubatura ma la cosa è improbabile visto che lo scarico a dispersione si verifica da anni e non sembra abbia provocato problemi.

Secondo me in base ai pochi elementi forniti da Slide non c'è da fare tutto quello che viene sopra proposto perchè c'è il pericolo d'esagerare.

Ricordiamoci che il troppo stroppia.

Ad ogni modo caro Slide quando si chiede un parere il quadro generale va descritto nel modo più dettagliato possibile.

Ciao Antonio

Iscritto: May 2005
N
nz Offline
Junior Member
Junior Member
N
Iscritto: May 2005
Scusate ma a me sembra chiaro, viste anche le considerazioni del gemetra relative alla natura del terreno, che si tratti di una relazione idrogeologica inerente la realizzazione di un impianto di sub-irrigazione.
Pertanto sarà opportuno fornire una valutazione inerente la permeabilità del terreno (test a carico variabile), la posizione della falda, l'acclività del sito ove verrà realizzato l'impianto, etc.
Ciao, nz.

nz

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA