|
0 membri (),
2,178
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2005
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Sep 2005
Qualcuno di voi ha già effettuato verifiche a flessione e taglio su palificate doppie: ho dei dubbi sui carichi da applicare, dato che sia la spinta attiva del terreno, sia il peso proprio della palificata non gravano direttamente solo sui traversi e sui correnti (come risulta dalle formule normalmente utilizzate) ma anche sul terreno di riempimento, che costituisce un tuttuno con la struttura.
Vi sarei per indicazioni in merito
saluti
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2001
Ma perché volete seguitare ad occuparvi di cose che sono competenza degli ingegneri????
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
...rischiando di fare solo dei danni e di trovarsi con l'assicurazione che non risponde e un'imputazione di esercizio abusivo della professione d'ingegnere ??
Qualche d'uno deve però dirle queste cose ai giovani !
Ecco una delle tante mancate funzioni del nostro Ordine !
Antonio
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2002
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2002
puoì sicuramente trovare utili indicazioni sul problema in esame seguento il corso di laurea in ingegneria civile.
colleghi cerchiamo di fare i Geologi. Fino a quando cercheremo di invadere altri campi di non nostra competenza non possiamo pretendere di essere rispettati come categorie professionale
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2002
Member
|
Member
Iscritto: May 2002
La domanda è riferita alla palificata o ai carichi? Ok, la palificata agli ingegneri, ma lasciamo che "avvolte" qualche geologo faccia il geologo e si occupi di spinta delle terre.
E se chi ha posto il problema lavorasse con un ingegnere come, indirettamente, nel topic "tiranti"?
Speriamo che scienza delle costruzioni diventi un esame fondamentale nei nostri poveri corsi universitari.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Member
|
Member
Iscritto: May 2004
Concordo che i muri di sostegno e similari debbano essere calcolati da ingegneri, ma come la mettiamo col versante che debbono sostenere?? Mi domando a questo punto .... i geologi possono solo verificare un versante in cui non ci sono interventi umani atti a migliorarne la stabilità? E se possono, allora come fanno a valutare il miglioramento della stabilità dell'eventuale muro d sostegno, sia esso una palificata doppia, una gabbionata, una terra armata o un muro in cemento armato?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Secondo me il nostro compito in questi casi è la modellazione della massa che spinge, le modalità secondo le quali si muove nonchè la sua parametrizzazione geomeccanica o geotecnica oltre che la situazione idrogeologica ipogea più gravosa.
Permettimi una tiratina d'orecchi perchè non sei venuto oggi alla giornata formativa della Geoprovic che oltretutto si è tenuta a Ravenna.
Hai perso molto.
E' stata interessantissima e si è conclusa con una visita alla foce del Bevano di cui al mattino erano stati presentati i progetti d'intervento idraulico.
Il Cabernet, l'Albana ed il Sangiovese poi della Cà de vin erano di tutto rispetto, all'altezza di ospiti di riguardo quali siamo noi geologi.
Tutto merito dei Colleghi Aldo Antoniazzi e del Collega Oberdan Drappelli (entrambi candidati al Consiglio Regionale) nell'organizzare il tutto.
Ciao Antonio
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
La palificata doppia è un opera di ingegneria naturalistica in legno morto con inserite piantine vive o talee. Mi paicerebe sapere per cultura personale quale è lo stato dell'arte nel calcolo delle stesse. Nei primi tempi del revival della IN venivano progettate quasi a mozzo. Progettarle come muri a gravità? E nel lungo periodo?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Nel lungo periodo i pali marciscono e viene giù tutto, sempre che non debbano sostenere una scarpatina di 1-2 metri al massimo.
A me questa IN non mi convince per nulla se non per interventi di giardinaggio o poco più anche perchè gli alberi prima che crescano e svolgano appieno la funzione che pretendiamo da loro.......campa cavallo mio che l'erba cresce!!
Antonio
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Antonio... Anche le opere in cls hanno una durata nominale di 25 anni.
Perchè una palificata doppia si assesti nella parte viva possono occorrere 5 anni, il legno può durare 10 anni, qualcuno mi corregga se sbaglio.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
|
|
|
|