|
0 membri (),
2,178
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2005
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Sep 2005
Qualcuno di voi ha già effettuato verifiche a flessione e taglio su palificate doppie: ho dei dubbi sui carichi da applicare, dato che sia la spinta attiva del terreno, sia il peso proprio della palificata non gravano direttamente solo sui traversi e sui correnti (come risulta dalle formule normalmente utilizzate) ma anche sul terreno di riempimento, che costituisce un tuttuno con la struttura.
Vi sarei per indicazioni in merito
saluti
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2001
Ma perché volete seguitare ad occuparvi di cose che sono competenza degli ingegneri????
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
...rischiando di fare solo dei danni e di trovarsi con l'assicurazione che non risponde e un'imputazione di esercizio abusivo della professione d'ingegnere ??
Qualche d'uno deve però dirle queste cose ai giovani !
Ecco una delle tante mancate funzioni del nostro Ordine !
Antonio
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2002
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2002
puoì sicuramente trovare utili indicazioni sul problema in esame seguento il corso di laurea in ingegneria civile.
colleghi cerchiamo di fare i Geologi. Fino a quando cercheremo di invadere altri campi di non nostra competenza non possiamo pretendere di essere rispettati come categorie professionale
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2002
Member
|
Member
Iscritto: May 2002
La domanda è riferita alla palificata o ai carichi? Ok, la palificata agli ingegneri, ma lasciamo che "avvolte" qualche geologo faccia il geologo e si occupi di spinta delle terre.
E se chi ha posto il problema lavorasse con un ingegnere come, indirettamente, nel topic "tiranti"?
Speriamo che scienza delle costruzioni diventi un esame fondamentale nei nostri poveri corsi universitari.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Member
|
Member
Iscritto: May 2004