|
0 membri (),
644
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
OP
Member
Seguitano le notizie di dissesti, crolli, terremoti, ecc., con giornalisti che intervistano ambientalisti che sparano cavolate a ruota libera.
Ora non è per voler approfittare delle disgrazie altrui, ma mi domando il membri del nostro C.N.G. o dei nostri Ordini regionali dove sono?
Per ora tutto l'intervento si è limitato ad aggiungere un accesso diretto su geologi.it ai link Sismica e vulcanologia.
Tutto qui.
Ma la miseria...sveglaimoci, sono stufo ad oltre 60 anni di seguitare ad essere considerato in Italia un professionista di secondo ordine se non addirittura un rompicoglioni!!!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2002
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Nov 2002
Caro VM, permettimi di unirmi al tuo accorato richiamo. Sono disgustato.
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2001
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2001
Egregio VM, come non essere d'accordo con te... Tralascio ogni ulteriore commento ed invito invece i colleghi, tutti ma in particolare i + giovani, a compilare il questionario "Indagine conoscitiva sullo stato della professione...." Spero ke i risultati vengano resi pubblici e che, se saranno quelli che penso, da essi si evinca tutto il "disagio" di essere "rompic.......".
"ma l’uomo non è pietra di tungsteno e cambia spesso proprietà..." - F. Battiato: "Ferro Battuto" -
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Ogni agiunta è superflua !!
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2002
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Dec 2002
Sono completamente d'accordo, ma aggiungo che anche gli ordini regionali, dovrebbero essere più incisivi. Inoltre penso che di fronte alle telecamere televisive di corredo alle disgrazie naturali, bisogna mandare professionisti che oltre a spiegare le cause del fenomeno in corso, con la giusta dovizia di particolari tecnici, siano anche in grado di ben evidenziare i motivi antropici che hanno causato tale disgrazia, puntando il dito su quello che non si è fatto e diciamolo una volta di più, ad innalzare la figura del geologo a principale artefice della giusta programmazione territoriale. Insomma in poche parole, approfittare dei pochi spazi di dominio pubblico consentiti ai geologi, per "urlare" quanto il nostro lavoro sia necessario e come esso sia basilare nelle tecniche di prevenzione. Per concludere, bisogna quindi essere scrupolosi ed attenti professionisti del nostro lavoro, ma anche "agitatori" sull'opinione pubblica e sulla classe politica.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Secondo me in questo paese i geologi non riescono ad imporsi perchè le loro soluzioni per risolvere i dissesti del territorio prevedono una serie di mini riparazioni e di micro interventi che mal si conciliano con la necessità di fare grandi opere che hanno una grande visibilità,permettono una grossa pubblicità e consentono alle grosse ditte di ingrassare facilmente senza sviluppare vere professionalità.
Ciò che è stato sarà e ciò che si è fatto si rifarà,non c'è niente di nuovo sotto il sole
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Legittima la domanda. Ma dove eravate al momento del voto per il RINNOVO del CNG? Con la vostra astensione avete avallato l'operato del precedente CNG, confermandone l'incarico per un altro mandato. Pensiamoci se vogliamo cambiare ... Mi auguro che il questionario dia un segnale.
Aldo
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
E' vero c'è un enorme disinteresse al voto per il C.N.G. ma credo che questo avvenga perché a candidarsi è sempre la soòita gente, questo vale anche per gli Ordini Regionali.
Perché nessuno cerca di cambiare e proporre nuove e speriamo più serie candidature?
Rispondo a geo.
Non è vero che i geologi non si impongono perché propongono una serie di mini interventi.
Sono piuttosto i politici che non propongono interventi seri di risanamento e prevenzione e questo perché costosi, poco visibili ed a volte impopolari.
Aggiungi poi purtroppo la scarsa preparazione (come ho già detto in altro intervento non per colpa loro) di molti giovani profesionisti e di molti dei geologi dipendenti delle pubbliche amministrazioni ed abbiamo colmato il vaso.
Non credo che le grosse imprese siano contrarie agli interventi di risanamento, anzi..... è spesso sugli interventi in sotterraneo che si ingrassano veramente, vista il sistema italiano di Direzione lavori e gli immaginifici interventi proposti da..... meglio non fare nomi sono troppo grossi!!!!
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Dimenticavo, non mi farei troppe illusioni sul questionario.
Non è necessaria una indagine di questo tipo per chi vive veramente nel mondo quotidiano del lavoro per fotografare la problematica dei geologi in Italia.
sarebbe meglio agire !!!!! non dormire!!!!!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Per VM: sei sicuro che a candidarsi alle ultime elezioni per il rinnovo del CNG ci fossero solo "i soliti nomi"?
Ciao, Aldo
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,156
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026