Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
lucacsm (56)
Chi è Online Ora
0 membri (), 460 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 2 1 2
Iscritto: Jan 2006
Posts: 1
A
Junior Member
Offline
Junior Member
A
Iscritto: Jan 2006
Posts: 1
IO sono d'accordo per le prove DPSH, ma se dovessero essere troppo onerose mi accontenterei di una buona campagna di medioleggero e uno stendimento sismico e comparerei i dati.

Iscritto: Apr 2000
Posts: 58
M
Member
Offline
Member
M
Iscritto: Apr 2000
Posts: 58
Concordo con quanto detto da alcuni colleghi, un proifilo sismico teso con acquisizione dei dati relativi alle onde P e Sh cista bene come il pane soprattutto se la pendenza è elevata. Sul macigno se fatto da persona competente e se è dimensionato bene la risoluzione diviene molto elevata, ne faccio molti anche proprio per colleghi che hanno il penetrometro. Le penetrometrie al limite ti servono per inserire piezometri fai da te nel caso siano previsti seminterrati. Un paio di saggi con lo scavatore e sei coperto.

Iscritto: Sep 2000
Posts: 115
M
Member
Offline
Member
M
Iscritto: Sep 2000
Posts: 115
Macigno: l'ideale per questo tipo di problema è l'accoppiata penetrometrie e sismica a rifrazione (con rilievo delle P ed S) (soprattutto in presenza di dati dubbi forniti dalle penetrometrie). E' preferibile far "passare" la o le linee sismiche sui fori delle prove penetrometriche in modo che vi sia una vicendevole taratura, in particolare dello strato di alterazione o di coltre detritica più addensata.
L'ideale poi sarebbe effettuare delle sezioni topografiche, anche con dei sempici triplometri, che aggancino i dati delle prove a quelli, se ci sono, degli affioramenti.
In ultima analisi, laddove permanessero dei dubbi, uno o più saggi con escavatore, soprattutto per definire meglio la presenza di cappellaccio o detrito grossolano/denso.
Infine, oltre ai naturali rilievi geologico-geomorfologici, valutazione preliminare del sito esaminando lo studio geologico a corredo dello strumento urbanistico generale o attuativo, circa l'individuazione di corpi detritici o di frana che interessino direttamente o indirettamente l'areale di costruzione.

Pagina 2 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,067
Post147,853
Membri18,152
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F., Manuela GPR, Vitani
18,152 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.012s Queries: 21 (0.005s) Memory: 2.9538 MB (Peak: 3.2528 MB) Data Comp: Off Server Time: 2026-06-11 08:23:15 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS