Chiudo con questo intervento anche perchè occupiamo un topic non adatto. Marpis 78 le piante organiche nei Ministeri vengono stabilite dai dirigenti che non sono politici, possono quindi avere indicazioni (e pressioni) dagli Ordini professionali. Gli Ordini degli ingegneri lo fanno spesso. Come quando un organo (es. Genio Civile) viene invitato dall'Ordine regionale dei geologi ad accettare la relazione geotecnica a firma del geologo in seguito alla prevalente giurisdizione (sentenze Consiglio di Stato) in merito. A Parte che il D.M. è un po' meno politico di una legge ma quelli del Min. dei LL. PP. sono preparati da tecnici come le circolari e i pareri del Consiglio Superiore dei LL.PP.. Io parlavo delle sezioni del Consiglio Superiore dei LL. PP. e non di commissioni (leggi bene) queste sono decise prevalentemente da tecnici (il criterio non lo so e non credo che sia solo meritocratico). Non tutte le nomine sono politiche anche perchè nei ministeri i politici (Ministro e Sottosegretari) son pochi rispetto ai dipendenti non è come nelle regioni ed enti locali. Le sicure nomine (di tecnici e non di politici) politiche nel Min. Infrastrutture e Trasporti sono quelle dei Provveditori OO.PP. Presidenti di Magistrati e Consiglio Superiore Ll.PP. ed altre alte cariche. Attenzione a generalizzare. Siamo in pochi e deboli ma non per questo dobbiamo farci schiacciare e andare rassegnati incontro a questo destino tanto più che invece di passi avanti la categorai ne ha fatti, come Antonio Scaglioni può dimostrare. Ora la nostra figura è più presente in molte Amministrazioni PP., solo in una molto importante (che guarda caso può decidere gran parte della sorte dei liberi professionisti geologi) come il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti è praticamente assente. La mia esortazione (disinteressata in quanto non esercito la libera professione) è quella di insistere di più verso questa "blindata" struttura.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti