Simone, sono interessato al lavoro di Oteo, se puoi inviarmelo mi fai un favore:
mccoy20042004@yahoo.com
Massimo, il tuo caso ci fornisce un estremo inferiore (spero!) per la funzione di distribuzione, phi 35? non ricordo bene le correlazioni del dinamico. Mentre i 30 MPa del modulo elastico sono piuttosto bassi (ma come MIN, o percentile 0.5 va bene, io avevo indicato il 25° percentile).
Dalle mie parti la sostituzione è molto usata; gli ingegneri non sanno progettare i pali, ma almeno sanno scegliere l'inerte.
Tia,
il metodo proposto da Bowles per strati di diverse caratteristiche va bene. Per il gamma è come dice Massimo, 20-23 KNm3 è OK.
Una finezza: se la fondazione è vicina al limite del terreno sostituito, allora la superficie di rottura esce anche lateralmente dallo strato rigido. In questo caso ci sono altre formule proposte da Das. Ma segui pure quelle che hai indicato.
Per la verifica dei cedimenti, aspetto ben più importante, se ci riesci dovresti usare il metodo di Schmertmann, n-esimi strati ognuno con un E e con un incremento di pressione calcolato con Boussinessq.
Il metodo di Bowles della media ponderata nel tuo caso è sbagliato, troppo conservativo.
Se il carico non è molto alto e il rilevato fatto bene, quest'ultimo non dovrebbe cedere che di quantità trascurabili (ma rimangono da calcolare gli strati sottostanti).
Per ultimo: se la costruzione è importante meglio seguire il consiglio di Massimo sul capitolato d'appalto del rilevato, anche se sintetico.