|
Oggi non ci sono compleanni. |
|
|
0 membri (),
4,089
ospiti, e
4
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2006
Junior Member
|
OP
Junior Member
salve a tutti!! vorrei sapere cosa cambia sostanzailmente con la nuova normativa sismica?
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Scusa weo per la prima faceta (e interessata)risposta ma non ho saputo resistere.
Cambierà il modo di scegliere i valori di phi, c' e Cu (in parte anche di E, Ed, mv, Cc, ecc.....)
Cambierà la procedura di verifica, ma non necessariamente le formule
Potrebbero cambiare anche le formule, se l'inserimento delle forze inerziali (di struttura e terreno) non risultano in un output realistico.
Cambierà la determinazione dei carichi per cui sarà auspicabile un maggiore comunicazione con i progettisti strutturali.
Se vuoi andare nel dettaglio, puoi vedere i messaggi più recenti in questa sezione o altri nella sezione "geologi e professione", soprattutto quelli sul convegno di Jesi.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
ciao mccoy, io sarei anche interessato a frequentare il tuo corso, ma non conosco le date della tua "turnè" saluti a presto Simone 
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Simo.: le date non sono state fissate semplicemente perchè il corso non è ancora pronto: c'è molto da preparare, elaborare criticamente, sperimentare e presentare , tenuto conto che non esiste un riferimento ufficiale se non quello incompleto e talora ambiguo dato dal nuovo TU e dall'EC7. Intendo fornire un prodotto di qualità. Date tentative: da maggio. In qualche zona forse riesco a organizzare tramite associazioni. Altrimenti tramite ordini o privatamente (quest'ultima soluzione forse la migliore, mi sto informando). Nella tua zona qualcuno sta pensando di organizzare tramite associazioni. Ti farò sapere.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
grazie mcoy.
in attesa del tuo corso vorrei approfondire la cosa consultando qualche testo, mi sapresti consigliare come devo fare?
insomma esiste una guida per noi?
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Purtroppo no. c'è un pò di materiale sul web, ma troverai molti aspetti contraddittori e ambigui, rischi di uscire più confuso di come sei entrato (l'LRFD americano dovrebbe essere equivalente ai nostri SLU ma in realtà è leggermente diverso). Ad esempio, l'EC7 suggerisce molti approcci di progetto (design approaches), ma la legge italiana ne ha recepiti solo 2, dei quali alla fine solo uno ci interessa maggiormente. L'argomento dei "valori caratteristici" trova spesso in disaccordo luminari, accademici, professionisti e redattori degli eurocodici. Ti suggerirei ti leggere l'EC7 e l'EC8, oltre al nuovo TU, capitolo 7 e anche il capitolo 2. Il nuovo Tomlinson ha inserito qualcosa sui nuovi metodi degli eurocodici (non mi risulta sia tradotto in italiano). Però ogni paese ha aspetti a se stanti, specialmente i FS parziali sono diversi. Sula zonazione sismica in particolare invece trovi parecchio, in rete e anche su questo forum.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
per quanto riguarda l'entrata in vigore della nuova normativa, le relazioni geologiche già devono riferirsi ad essa?
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Ma WEO, sei un geologo iscritto all'albo o uno studente?
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
nessuno dei due. sono un neolaureato.