Sinceramente non ho capito molto i vs ultimi post prettamente scentifici e me ne scuso.
Oggi ho seguito un convegno sulla nuova normativa, dove tra i relatori c'erano: Prestininzi [prof. La Sapienza (geol.)];
Calzona [prof. La Sapienza (ing.)];
De Paola;
Russo (Presidente Ordine Campania);
tante altri tra cui assessori e dirigenti in Campania.
Da quello che ho potuto dedurre il prof. Prestininzi(unico geologo della commissione che ha redatto il TU), si batterà alla prossima revisione delle norme affinchè in Italia, tutti i comuni debbano eseguire una microzonazione sismica obbligatoria e in certi casi anche la risposta sismica locale! Successivamente ha aggiunto che si batterà anche sull'uniformità dei metodi di indagine per la caratterizzazione sismica, solo così facendo otterremo dei parametri geologici che risponderanno meglio alle esigenze progettuali! Calzona (presidente della commissione che ha redatto il TU) ha aggiunto, che se noi geologi non svolgeremo la parte dei primi attori, xchè secondo lui, con questa nuova normativa ci è stato assegnato il ruolo da protagonista, lo faranno altri al nostro posto! In conclusione mi chiedo: il prof. Prestininzi ce la farà a raggiungere il suo obiettivo? In una commissione di 30 componenti, di cui solo lui geologo? Ho i miei dubbi! Saluti.