Per Mccoy:
Ho letto molto attentamente la tua risposta a Marco del 24/02 e devo dire che, nella mia ignoranza sulla statistica, sono riuscito a capire quasi tutto e condivido il tuo punto di vista (specie quando esuli dalla teoria e passi alla pratica).
Ma proprio perchè ho una ignoranza abissale per la statistica mi risulta molto difficile capire come applicarla ad un parametro geotecnico solo.
Faccio un esempio pratico: se ho 4 penetrometrie per l'edificazione di una casa posso applicare la statistica alle 4 prove (o meglio ai vari parametri ricavati dalle 4 prove) e, non so bene come, ottenere un solo parametro statistico valido per l'edificazione .... Ok, ma quando ho solo 1 prova che razza di statistica applico?? Tu dici che anche su un solo parametro si può fare, ma a me risulta tutto molto teorico e ostico (anche in funzione che la singola prova può aver caratterizzato il punto migliore, ma può aver anche caratterizzato quello peggiore).
Spero che il tuo corso sia davvero la manna dal cielo che si prospetta, perchè altrimenti rischiamo che la cosa ci sfugga di mano e che alcuni tecnici (specie quelli degli Enti preposti al controllo delle nostre relazioni) si trovino a navigare alla cieca in un mare in burrasca.