Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Oggi non ci sono compleanni.
Chi è Online Ora
2 membri (Mariukas, 1 invisibile), 1,738 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GSI 1
aw8cub 1
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 5 1 2 3 4 5
#22578 25/02/2006 12:38
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Tacs, cito le tue parole

Quote:
anche in funzione che la singola prova può aver caratterizzato il punto migliore, ma può aver anche caratterizzato quello peggiore
dalle quali si deduce che la tua ignoranza in statistica non è poi abissale come sostieni. Il concetto è quello di rappresentatività.
Premetto che non mi sto inventando niente, ma sto applicando alcune soluzioni già utilizzate in altri campi, adattandole alla situazione che ci interessa.

Un solo dato: in questo caso ovviamente la variabilità o dispersione dei dati deve essere ipotizzata a priori, sulla base di dati già noti in letteratura o in simili condizioni.

1) metodo della massima cautela
possiamo essere stati sfortunati, ed avere estratto il campione peggiore (valore minimo della distribuzione).
Possiamo essere stato molto fortunati, ed avere estratto il campione nella parte più resistente dello strato (valore massimo della distribuzione).
Ora, ipotizzando molto cautelativamente che il nostro dato coincida con il MASSIMO della resistenza nello strato, lo collochiamo al 99° percentile circa. La variabilità la conosciamo a priori per quel tipo di terreno, o la ricaviamo da dati di autorevole letteratura tecnica. In possesso di un percentile e della deviazione standard possiamo parametrizzare la distribuzione, ricavarne la media e da qui il 5° percentile. Questo è un approccio rigoroso di massima cautela, esatto soltanto se il campione prelevato coincide con il massimo esistente nella realtà e quasi sempre risulterà eccessivamente conservativo. Quello che accade nella realtà è che è più probabile estrarre un campione dall'area di maggiore frequenza della distribuzione, area che comprende la zona nell'intorno della media (distribuzione normale). Il semplice metodo che sto sviluppando individua un'area ragionevolmente cautelativa all'interno della distribuzione, in maniera da non penalizzare troppo il risultato e non ottenere un valore caratteristico esageratamente basso. Lo chiamerò metodo della "ragionevole" cautela.

2) metodo bayesiano
Consigliato dall'EC7. Ci imbattiamo in uno strato di sabbie mediamente addensate. La nostra conoscenza dei fenomeni sedimentologici in quell'area, della mineralogia e dell'arrotondamento della sabbia e dei possibili mutamenti avvenuti dopo la sedimentazioni in seguito a fenomeni di precipitazione ecc. ci induce a ritenere che le sabbie debbano essere caratterizzate da un phi di 35°, con valore massimo di MAX e minimo di MIN. Con queste supposizioni, dettate esclusivamente dall'esperienza nostra e dei vari autori, assegnamo una distribuzione a priori al phi. Eseguiamo poi un SPT che ci fornirà una distribuzione empirica dei dati (la dispersione in questo caso uguale alla priori se il campioen è unico). Il risultato finale consisterà in una distribuzione cosiddetta a posteriori, che sarà il compromesso tra priori = esperienza e empirica = dato misurato, e da cui ricaveremo il nostro parametro caratteristico.

A parole i concetti sopra esposti possono non essere chiarissimi, ma con figure e con ragionamenti faccia a faccia diventano evidenti. Come ripeto, i metodi sono consolidati, e quello bayesiano consigliato dall'EC7.

Inoltre, aggiungo, sto preparando dei fogli excel che eseguiranno automaticamente (o quasi) l'analisi e che saranno presentati (e allegati al materiale distribuito ai partecipanti) in occasione del corso.
Tacs, se ti interessa Bologna, potresti provare a vedere se ci sono altri colleghi disposti. Potrei organizzarne uno direttamente là o a Ravenna o Rimini. Però, per meno di 15 persone non mi posso muovere privatamente (bisogna affittare una sala convegni). Mi sto quasi decidendo a scrivere agli ordini, ma sono restio a presentarmi come esimio sconosciuto, il rifiuto è scontato (ho già effettuato nella mia mente un'analisi probabilistica a proposito).
Sto pensando a varie ipotesi di proporre i corsi, e non escludo pubblicità attraverso un sito web dedicato. Chi vuole partecipare parteciperà, chi non vuole no. Mi metterei nei panni del venditore tecnico (ho fatto anche questo in passato) e venderei il mio prodotto. Male che vada avrò fatto un esauriente ripasso della geotecnica, degli eurocodici e del TU. E il sito potrà servire per iniziative non commerciali che interesseranno anche i colleghi di geoforum.
I primi corsi dovrebbero iniziare a fine aprile in Abruzzo, organizzati dall'ordine, ma, oltre ad essere articolati in due mezze giornate, non so se saranno aperti a colleghi di altre regioni.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
#22579 25/02/2006 14:00
Iscritto: Apr 2001
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2001
Quote:
Originariamente inviato da mccoy:
... non so se saranno aperti a colleghi di altre regioni.
...no, così non vale! frown

#22580 25/02/2006 15:28
Iscritto: Jan 2005
M
Member
Member
M
Quote:
non so se saranno aperti a colleghi di altre regioni
confused confused
nn mi dire che i geologi saranno i primi ad effettuare il cosidetto federalismo bossiano:io sono ricco e mi tengo tutto io!! frown laugh

#22581 25/02/2006 16:03
Iscritto: May 2004
T
Member
Member
T
Per Mccoy:
Non posso convincere altri 14 colleghi a richiedere la tua presenza, ma, siccome la cosa può interessare sicuramente, potresti fare lo sforzo di mandare l'avviso del tuo programma di corso alle mail dei vari geologi (tenendo conto che l'Ordine dell'Emilia Romagna ha la mail di quasi tutti i suoi associati potresti chiedere di poter mandare l'avviso, magari con l'aiuto dell'Ordine .... che per una volta tanto farebbe anche la bella figura di muoversi invece di non fare MAI nulla!!!!)

#22582 25/02/2006 16:33
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
E' proprio vero !!!

Non si può proprio dire : Chi bene incomincia è a metà dell'opera!

Temo proprio che si vada di male in peggio e che nulla sia cambiato ossia che imperi il solito immobilismo.

Antonio

#22583 25/02/2006 22:09
M
Member
M
Member
Va bene, Tacs, almeno un tentativo all'Ordine forse è bene farlo, accennando magari che in mancanza di un loro riscontro potrebbero essere prese iniziative private. Questa può essere una buona spinta psicologica.
Per i canali di marketing, ci sto pensando. Non escludo una spazio pubblicitario da Egidio (però devo prima preparare un minimo di sito web).
E se proprio non si farà niente in zona ti invierò una copia delle dispense.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
#22584 26/02/2006 10:34
T
Member
Member
T
Per Mccoy:
<<E se proprio non si farà niente in zona ti invierò una copia delle dispense. >> Spero non si debba arrivare a tanto, anche perchè preferisco poter chiedere di persona le cose che non capisco o che rischio di fraintendere (specie su un argomento tanto complesso) .... ma siccome non si può mai essere sicuri, prepara tante copie delle dispense (poi ci farai sapere il costo, perchè un buon lavoro va sempre retribuito!!!).
Considera comunque che il sito di Geologi è sicuramente una buona partenza, ma solo a livello nazionale ... ritengo che a livello regionale occorra l'aiuto del relativo Ordine (anche solo a livello pubblicitario) quindi sarebbe buona cosa che Egidio raccomandasse vivamente i vari Ordini di attivarsi per poter ampliare le conoscenze dei propri iscritti .... ma ritengo che anche lui abbia il suo bel da fare e che la nostra rimarrà una voce nel deserto

#22585 26/02/2006 13:30
M
Member
Member
M
al convegno svoltosi a napoli sul testo unico il prof Simonelli(ingegnere geotecnico)ha parlato di un'iniziativa svoltasi nei mesi scorsi a Bologna dove si sono discusse le varie problematiche di ordine geotecnico riguardante il nuovo TU organizzato se nn ricordo male dall' AGI qualcuno ne sa niente?
x mcmccoy:a causa della diatriba scoppiata tra il prof di geotecnica e il prof Remo Calzona l'aria si è molto surriscaldata e nn sono riuscito a chiedere lumi sulla sua affermazione riguardante la problematica dei valori caratteristici!!

#22586 26/02/2006 13:34
M
Member
Member
M
aggiungo che è in vendita un libro "aspetti geotecnici della progettazione in zona sismica"qialcuno lo ha avuto modo di consultarlo?

#22587 26/02/2006 14:17
A
Member
Member
A
Edito da chi ?? e quanto costa ???

Antonio

Pagina 4 di 5 1 2 3 4 5