"aspetti geotecnici della progettazione in zona sismica"
credo siano delle linee guida AGI, preparate però prima dell'uscita del TU. Per ora sono provvisorie e soggette a verifica, come per gli EC7. Massimo Trossero dovrebbe conoscerle, a quanto ricordo.
Tuttavia, vi sottolineo che questa pubblicazione stranamente NON figura nell'elenco delle referenze tecniche essenziali, cap. 12 del TU.
Marpis78, a quanto pare il convegno di Napoli è stato movimentato, ci sarei voluto essere...
Ora ricordo che mi avevi posto il quesito: perchè sulle dispense Unisannio il prof. Mandolini afferma che i valori caratteristici sono gli stessi di quelli adottati fin ora?
A questo punto ti posso rispondere chiaramente: l'affermazione è falsa, a meno che si interpreti nel senso che finora i valori sono stati adottati cutelativamente, l'EC7 propone valori cautelativi, pertanto non cambia niente. Una semplificazione così grossolana e qualitativa che sentirla provenire da un ingegnere lascia allibiti.
Non so cosa ti avrebbe risposto Calzona ma, probabilmente, come tutti, neanche lui ha le idee chiare.
Anche i redattori dell'EC7 si esprimono in maniera leggermente ambigua (vedi il post di Ferdinando Ridolfi).