Un cambiamento di salinita` di una parte per mille varia la velocita` di circa 1.3 m/sec.
Sbaffi, vuoi dire che se passiamo da 35 a 36 grammi litro circa di sali avviene tale aumento? A parità di porosità e altre condizioni?
1/1000 di incremento di salinità = 1/Vp di incremento nella velocità, dove Vp generalmente > 1000, arriva se non erro a > 4000 in profondità.
Da una parte mi avete convinto che la salinità influenza la velocità, d'altra parte questa influenza dai numeri non appare molto grande. Giusto per entrare in ulteriore dettaglio, qual'è la graduatoria delle proprietà che influenzano la Vp? E qual'è l'incidenza relativa.
Posso sempre concludere dicendo che "nel torto avevo ragione" se la sensibilità della Vp alle variazioni di salinità è piccola, altre condizioni rimanendo invariate. Certamente , la variazione è trascurabile se non abbiamo un sonic della Shlumberger ma operiamo con stendimenti di sismica ad uso geotecnico. Da acqua dolce a molto salata (35 g/lt) = 45 m/sec circa di incremento = 2-5 per mille, a mala pena rilevabile, a parte il sonic log.
P.S.: vi è piaciuto il "nel torto avevo ragione" ?
P.P.S.: per Antonio Menghini: sembra che la differenza non sia quella che intercorre tra la Duke Ellington Orchestra e La Chicago Art Ensemble, piuttosto quella tra Duke Ellington e Charlie Haden (l'ho sentita quest'estate, molto di avanguardia, ma ostica e pesante. Si è esibita dopo il leggendario McCoy, a cui ormai basta lo sguardo per suonare il pianoforte - ma spesso chiude gli occhi, da cui desumo che gli basti il pensiero!).