Entrando nel geoforum su segnalazione di un collega mi son reso conto che i geologi si fanno ancora sentire! Da quel che ho capito la circolare non è più modificabile e purtroppo la latitanza dell'Ordine Nazionale, mi sembra di capire, sia stata assoluta in questi anni. Se considerate che la 349 colpisce una granparte di colleghi seri e preparati (10-20% degli inscritti)mi viene da pensare come mai l'Ordine non abbia difeso la categoria in tutti questi anni. Nei Bollettini dell'Ordine Nazionale non ho trovato nessuna informativa agli iscritti (correggetemi se sbaglio). So per sentito dire che nell'ultima bozza hanno inserito almeno relativamente al settore geofisico molti altri strumenti.... oltre ai doppioni di georesistivimetri e di sismigografi. Alcuni cambiamenti sono stati fatti anche nella strumentazione geotecnica. In Italia sembrerebbe che solo nel settore geofisico siano al massimo 10 le società che si potrebbero certificare, nessuna in Sardegna con la conseguenza di uno scadimento generele di tutti i lavori... alla faccia del modello geologico!!! Nel settore delle indagini in situ e delle prove laboratorio al massimo 2! Allo stato attuale il direttore della struttura può essere anche un architetto! Con questa circolare la figura del geologo sarà fortemente ridimensionata. Qualcuno ha la nuova bozza draft 6.3 con l'elenco aggiornato delle strumentazioni?
Che Dio ce la mandi buona!