Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
tommorla (42)
Chi è Online Ora
0 membri (), 436 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
mc6505 1
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 9 di 22 1 2 7 8 9 10 11 21 22
#22784 09/03/2006 12:48
Iscritto: Mar 2006
L
Legolas Offline OP
Member
OP Offline
Member
L
RIPORTO UN INTERVENTO MOLTO UTILE DI SPARTACUS CHE HO TROVATO FUORI DA QUESTO FORUM:

Cari colleghi, più mi interesso della sciagurata circolare 349, più mi preoccupo, e soprattutto mi incavolo. Il motivo, oltre che nella previsione dei “danni collaterali “ di questa calamità, sta nel fatto che l’apparente “parzializzazione” del numero degli interessati permette a moltissimi colleghi di interessarsene poco o per nulla, come dimostra anche la partecipazione al forum.
Vi dico che nella realtà (minore …) in cui opero, cioè la Sardegna, la grandissima maggioranza dei geologi non l’ha mai sentita nominare oppure ne ha una conoscenza di tipo confusionale o metafisico; ma soprattutto non ho ancora sentito voci autorevoli (“istituzionali”) levarsi contro questa cretinata. Perché di questo si tratta, non solo nelle premesse e obiettivi (una per tutte: perché la certificazione non può essere "semplicemente" una ISO, che rappresenta effettivamente l’unificazione ed ha valore europeo), ma soprattutto nelle conseguenze in ambito professionale. Cosa succederà, qui ed in altre realtà similari, una volta che resteranno solo tre o quattro laboratori ufficiali, forse il doppio di imprese di indagine e non so quante di geofisica? Che fare indagini banali richiederà un paio di mesi (ovviamente con il dovuto corollario di favoritismi, corsie preferenziali e forse “trucchetti” di varia natura …) ed una ovvia lievitazione dei prezzi (minore concorrenza, possibilità di fare cartello). Cosa volete che sia? Naturalmente i più scrupolosi perderanno uno dopo l’altro i lavori, ma la maggior parte dei colleghi, in preda ad una volenterosa necessità di piegare la schiena si butterà a fare studi basati sul nulla, e certamente qualcuno si inventerà indagini fasulle (secondo l’immortale “fatta la legge, trovato l’inganno”); anche qui con tutto il corollario di schifezze conseguenti a questa impostazione.
E fra l’altro, vogliamo dircela tutta sulla qualità del lavoro? sinceramente, visto come si lavora in certi laboratori, mi fido molto ma molto di più di una determinazione fatta da un collega, che magari ci mette anche passione e curiosità personali, del lavoro di routine svolto da un rispettabile dipendente generico (laureato, diplomato o meno, che comunque lavora per altri). Fra l’altro nelle mie esperienze di lavoro (penso comuni a molti) quasi sempre c’è stato un vero e proprio confronto con chi ha svolto indagini e determinazioni, sempre utile ed a volte estremamente importante.
Un ultimo aspetto che vorrei farvi notare ed a cui ho accennato prima è quello della concorrenza: sappiamo bene cosa succede quando si è in pochi … e magari ben distribuiti sul territorio.
Scusate se vi ho annoiato, naturalmente mi rendo conto che chi leggerà conosce bene questi argomenti; quindi si tratta di attivarsi per farli conoscere altrettanto bene a tutti quei distratti di cui sopra, e comunque di muoversi per evitare di arrivare alle infauste situazioni prevedibili. Spartacus.

#22785 09/03/2006 13:24
Iscritto: May 2000
A
Member
Member
A
Iscritto: May 2000
Ho parlato stamani con un rappresentante del mio Ordine Regionale (Lazio) che mi ha tutt'altro che rassicurato. La strategia dell'ORG del Lazio è quella di presentare al CNG, insieme agli altri Ordini Regionali, una proposta di modifica alla Circolare. Mi ha promesso che mi terrà informato al riguardo.
Come al solito sono venuto a sapere che altri Ordini (come quello della Toscana) già si sono mossi, presentando proposte fattive (appena ne conoscerò i dettagli vi farò sapere): si ripete la stessa storia dell'OPCM, con Ordini che si muovono rapidamente, a tutela della libera professione, ed altri che sonnecchiano.
Un'amara constatazione (che magari Egidio sarà in grado di confutare o meno): alla richiesta di proposte da parte del CNG hanno risposto solo 2 (leggasi due) Ordini Regionali (chiaramente non c'è il mio !). Lascio a voi le conclusioni !
Rimanendo invece in un ambito propositivo, penso che la proposta di Legolas sia quella più realistica e giusta da perseguire.
Invito tutti i colleghi a fare pressione, sollecitando tutti gli Ordini Regionali a darsi una mossa.

#22786 09/03/2006 16:04
Iscritto: Dec 2005
G
Junior Member
Junior Member
G
Iscritto: Dec 2005
Per Legolas... e per tutti naturalmente: so che l'ALGI è in possesso del nuovo draft della circolare aggiornata al 31 gennaio 2006; sono state inserite le indagini radar ed elettromagnetiche tra le prove necessarie per avere l'autorizzazione nel settore D. Non vorrei, così come ho già detto, che chi si sta occupando della stesura finale stia ricevendo forti pressioni da parte di chi vende questo tipo di strumenti. Provate a vedere le caratteristiche e le specifiche necessarie per esempio del sismografo..., combaciano esattamente con quelle di un solo strumento attualmente in circolazione che in Italia è venduto da una sola ditta... Tutto questo comunque mi rende fiducioso sul fatto che ancora ci saranno delle modifiche e mi auguro che le prove certificate per il settore geofisico siano solo quelle che servono a ricavare il valore delle Vs30. Faccio anch'io il mea culpa sul ritardo nel fare sentire la mia voce, ma siamo italiani e siamo abituati, purtroppo, a leggi che a volte non vengono rispettate, forse in colpevole silenzio abbiamo sperato che non venisse mai attuata. Caro Legolas, farò pressioni sui nostri consiglieri regionali, venerdì 17 a Catania ci sarà un incontro in cui si parlerà anche di questo ma potremmo iniziare senz'altro a redigere, ognuno di noi, una bozza; se vuoi ti mando quella che preparai circa un anno fa quando mi venne chiesta da una società associata ASSOLIG.

#22787 09/03/2006 16:16
Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2000
Io ho chiamato il presidente del Veneto che mi ha assicurato che la discussione è in corso (speriamo non rimanga solo discussione)
FATTI E MENO PAROLE
DAMOSE NA MOSSA (scusate in veneto nessuno avrebbe capito)
saluti

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it
#22788 09/03/2006 17:04
L
Legolas Offline OP
Member
OP Offline
Member
L
http://web.tiscali.it/no349

detto fattto

questa è la versione del 31 gennaio 2006.

da gustare con pop-corn e pantofole (raccomandazione algi)!

#22789 09/03/2006 17:28
Iscritto: Nov 2001
F
Member
Member
F
Iscritto: Nov 2001
Per marpis 78,
scusa se te lo dico...ma sei un po' troppo giovincello per capire certe cose (avevo capito subito che eri classe 78.. dalle tue affermazioni ),comunque in bocca a lupo e stai attento ai tuoi capi marpioni e fatti valere;
tutti abbiamo fatto la gavetta per anni e dopo ci siamo messida soli...
ciao

farina bruno
#22790 09/03/2006 17:47
L
Legolas Offline OP
Member
OP Offline
Member
L
no349@tiscali.it

potete mandare qui i documenti che ritenete utili alla discussione e che potremmo poi mettere on-line nel sito NO349.

#22791 09/03/2006 18:25
Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Correggetemi se sbaglio.
Sono state rese facoltative (per cui non c'è bisogno di autorizzazioni) alcune indagini in sito (prove penetrometriche, prove di densità, prove di carico su piastra, riconoscimento con microscopio su sezioni sottili ecc.).
E' un bel passo avanti.
Occorrerebbe rendere facoltative anche le indagini geofisiche più semplici.

#22792 09/03/2006 23:22
L
Legolas Offline OP
Member
OP Offline
Member
L
Non è così, le prove facoltative possono rientrare nei vari settori qualora venga chiesto dal richiedente. Non sono però fondamentali all'ottenimento della certificazione.

#22793 10/03/2006 07:24
G
Member
Member
G
Ma se il committente non lo richiede, il T.U., che rimanda al DPR, non obbliga alla certificazione delle prove facoltative

Pagina 9 di 22 1 2 7 8 9 10 11 21 22

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Sisimica a Rifrazione - topografia - Rayfract
by Rayfract - 02/08/2026 06:17
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50