X EGIDIO GRASSO
Intanto un grazie per averci dato la possibilità di fare un poco di informazione e per averci ospitato.
Abbiamo fatto informazione dove l'ordine nazionale e la grande maggioranza degli ordini regionali hanno prodotto solo che un colpevole silenzo.
Il risultato è la base che cade dalle nuvole quando vede le belle novità della 349.
Stiamo perdendo la geotecnica e con questa tutte le varie competenze che negli anni eravamo riusciti a ritagliarci in un settore dominato dagli ingegneri e oggi possiamo pure dire che siamo diventati più bravi di loro; la nostra lacuna è l'insegnamento universitario, non abbiamo infatti un riconoscimento in termini di cattedre di geotecnica dirette da colleghi geologi.
Perdiamo la geotecnica quindi, (vedi T.U.)la specificità nel preparare le campagne indagini e non voglio fare un triste elenco che ormai tutti conosciamo, ma perdiamo anche la capacità di portare avanti quelle piccole strutture che fino a oggi hanno dato un contributo a dare lustro ad una categoria spesso messa all'angolo da responsabili del procedimento, progettisti ingegneri etc.
Quindi la 349 ci porta ai grossi laboratori, strutture che faranno contenti quanti di quelli hanno voluto tutto questo; perdiamo il rapporto con il collega che eseguiva le indagini (come diceva Spartacus qualche post fa) e con questo quell'interazione, quella discussione e quel confronto che contribuiva a produrre un elaborato migliore.
Quindi l'operazione "silenzio" stà sostanzialmente riuscendo, come ben sai l'ordine nazionale (presidente e consiglieri) è ben lontano dall'opporsi a questa normativa e tu ti allinerai (con motivazioni nobili) a tale decisione.
Chi ci rimette? tanti colleghi volenterosi che hanno messo i propri risparmi in strumentazione da utilizzare con le conoscenze acquisite in anni di studio (all'università), colleghi a cui lo stato prima dà l'ok per una attività prestandogli tanti bei soldini e che oggi gli dice di chiudere (vogliamo ricordarci i corsi di sviluppo italia? e la impossibilità di associarsi per 5 anni?).
Ma poi chi ci rimette Egidio lo hai letto in questo forum, persone che vorrebbero capire, discutere, confrontarsi e migliorarsi ma che ormai dovranno abituarsi ad un brutto momento che l'attività professionale a breve gli riserverà.
Ho visto che siamo a quota 121 interventi, e ogni tanto controllavo se nella HOME-PAGE davi spazio a questo forum in "Una "sbirciatina" su GeoForum", link riservato agli interventi presumo più importanti, ma tutte le volte che ho verificato (potrei sbagliarmi) mai ho visto un link di richiamo a questo, per dirla tutta forse tanto tanto non piace neanche a te.
Mi permetto di darti un consiglio, leggevo che ci sono ancora colleghi che vorrebbero comprare strumenti tipo penetrometri etc, (lo leggevo in :Una "sbirciatina" su GeoForum) ottimo servizio, ma poi ti interessi TU di informarli della 349???

X TUTTI
Per quanto mi riguarda chiudo qui i miei interventi, ho prodotto almeno un poco di corretta informazione.
Manifestazione a Roma o quanto altro sono d'accordo, se si organizza vi seguo.
saluti