|
0 membri (),
554
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Ma se le attivita imprenditoriali e professionali debbone essere distinte prorprio in forza di questa legge come è possibile che esista una caso come quello citato da Legolas in Sicilia?
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2006
Member
|
OP
Member
X MASSIMO TROSSERO bè esistono le società, ma la sostanza non cambia! si tratta di capire.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
X EGIDIO GRASSO Intanto un grazie per averci dato la possibilità di fare un poco di informazione e per averci ospitato. Abbiamo fatto informazione dove l'ordine nazionale e la grande maggioranza degli ordini regionali hanno prodotto solo che un colpevole silenzo. Il risultato è la base che cade dalle nuvole quando vede le belle novità della 349. Stiamo perdendo la geotecnica e con questa tutte le varie competenze che negli anni eravamo riusciti a ritagliarci in un settore dominato dagli ingegneri e oggi possiamo pure dire che siamo diventati più bravi di loro; la nostra lacuna è l'insegnamento universitario, non abbiamo infatti un riconoscimento in termini di cattedre di geotecnica dirette da colleghi geologi. Perdiamo la geotecnica quindi, (vedi T.U.)la specificità nel preparare le campagne indagini e non voglio fare un triste elenco che ormai tutti conosciamo, ma perdiamo anche la capacità di portare avanti quelle piccole strutture che fino a oggi hanno dato un contributo a dare lustro ad una categoria spesso messa all'angolo da responsabili del procedimento, progettisti ingegneri etc. Quindi la 349 ci porta ai grossi laboratori, strutture che faranno contenti quanti di quelli hanno voluto tutto questo; perdiamo il rapporto con il collega che eseguiva le indagini (come diceva Spartacus qualche post fa) e con questo quell'interazione, quella discussione e quel confronto che contribuiva a produrre un elaborato migliore. Quindi l'operazione "silenzio" stà sostanzialmente riuscendo, come ben sai l'ordine nazionale (presidente e consiglieri) è ben lontano dall'opporsi a questa normativa e tu ti allinerai (con motivazioni nobili) a tale decisione. Chi ci rimette? tanti colleghi volenterosi che hanno messo i propri risparmi in strumentazione da utilizzare con le conoscenze acquisite in anni di studio (all'università), colleghi a cui lo stato prima dà l'ok per una attività prestandogli tanti bei soldini e che oggi gli dice di chiudere (vogliamo ricordarci i corsi di sviluppo italia? e la impossibilità di associarsi per 5 anni?). Ma poi chi ci rimette Egidio lo hai letto in questo forum, persone che vorrebbero capire, discutere, confrontarsi e migliorarsi ma che ormai dovranno abituarsi ad un brutto momento che l'attività professionale a breve gli riserverà. Ho visto che siamo a quota 121 interventi, e ogni tanto controllavo se nella HOME-PAGE davi spazio a questo forum in "Una "sbirciatina" su GeoForum", link riservato agli interventi presumo più importanti, ma tutte le volte che ho verificato (potrei sbagliarmi) mai ho visto un link di richiamo a questo, per dirla tutta forse tanto tanto non piace neanche a te. Mi permetto di darti un consiglio, leggevo che ci sono ancora colleghi che vorrebbero comprare strumenti tipo penetrometri etc, (lo leggevo in :Una "sbirciatina" su GeoForum) ottimo servizio, ma poi ti interessi TU di informarli della 349???
X TUTTI Per quanto mi riguarda chiudo qui i miei interventi, ho prodotto almeno un poco di corretta informazione. Manifestazione a Roma o quanto altro sono d'accordo, se si organizza vi seguo. saluti
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2005
Member
|
Member
-----------------Ho visto che siamo a quota 121 interventi!!!!!!!!!!!!! avevo un pò di tempo! totale partecipanti alla discussione: 26 geologi!(sperando siano tutti geologi!!!!! totale post legolas: 30 totalke post farina: 13 totale post vortilec: 11 totale post menghini:8 totale post geodesi: 9
.....etc.etc. !!!!!!! e questa sarebbe la pluralità dei 121 post?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
E non mi sembra che quando ci sia stata qualche voce dissonante....ci si sia comportati in maniera professionale!!!! .....vedi..........sei ancora molto giovane........... etc. etc. Beh questo lo dico io che magari ho anche qualche anno di esperienza!!! chi vuole fare il geologo fdaccia il geologo... chi vuole fare l'impresario faccia quello!
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Per sarduspater. Ai bei tempi (da studente)si diceva il geologo senza il martello e come un uomo senza uc..llo. Mi spiace dissentire fortemente da te. Io insegno tecnica dei sondaggi all'università di Padova e credo di spare riconoscere se un sondaggio fatto con trivrella a mano o elicoide è attività da professionista, piuttosto che un wire line da 200 m fatto per il traforo del brennero eseguito dall'impresa. Certa strumentazione è come il martello (che per altro mi serve solo per aprire tombini e talora per fare scena). Per la ricerca "speditiva" dellla profondità del substrato o vai di bacchetta magica o cerchi di farti un'indagine self made con strumentazione opportuna. Non mi piaccono gli apprendisti stregoni. Caro geologo perfetto prova a far venire un'impresa a farti fare un'indagine speditava solo per avere un'idea della profondità del substrato su una frana (dove la componente tempo è fondamentale) 1) non vengono 2) chiedono motissimi soldi (e non siamo ancora che alla fase iniziale, prima del piano delle indagini) 3) non si assumono tutti i rischi di andare in mezzo al corpo (chi glelo fa fare) frana 4) etc.... Per farla breve la MIA opinione è che un geologo comunque deve avere una minima atrezzatura anche solo per pianificare la campagna d'indagine. Chi fà senza appartiene secondo ME a due categorie 1) estemamente bravo (ne conosco) 2) altamente approssimativo (ne conosco di più) Saluti
"laudato si mi signore per sora nostra acqua tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi
Vorlicek Pier - Andrea Phd in applied geology Post doc in hydrogeology vorlicek@libero.it
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Caro Egidio Forse siamo pochi su questo forum ma i colleghi attrezzati a che dovranno rottamare sono molti di più 8e nell'ignoranza totale) Ti sei conquistato la fiducia con la gestione di questo sito. Non nascondere la mano, ora non sei un collega qualunque ma un consigliere (e nostro rappresentante data la mole di voti). Gli interessi da difendere son quielli dell'elettorato e dei suoi interessi generali e all'interno di questo delle categorie più numerose e non quelle più danarose o potenti. Ti invito fortemente ad 1) intervenire 2) intervenire presso l'ordine Non e' solo questione di rottamre strumenti ma della ordinaria professione Le microindagini spariranno con l'effetto che 1) qualcuno si inventerà le indagini 2) qualcuno smetterà di lavorare Il tutto a seconda della serietà deontologica o anche solo della necessità della pagnotta Comunque un'occasione per crescere (migliorare i processi d'indagine mediante certificazione) si revela una netta volontà di monopolizzare. Se poi qualcuno ha interessi personali non voglio nemmeno parlare di conflitto d'interessi......... sarebbe inutile. La nostra missone deontologica non è piru piru. Siamo (come spesso cita De Paola) un elemento fondante della nostra Nazione (e se prorpio parliamo di fondazioni dobbiamo parlare d'indagini nel sottosuolo)e peggiorrare la situazione operativa (e secondariamente economica) di una buona fetta della categoria dei geologigi non mi pare in linea con la deontologia
"laudato si mi signore per sora nostra acqua tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi
Vorlicek Pier - Andrea Phd in applied geology Post doc in hydrogeology vorlicek@libero.it
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Caro Vorlicek....Dissento.....Non sono ne perfetto...ne altro. E non cedo a rispondere alle tue provocazioni perchè forse caro collega...abiti in una realtà diversa! Qui per salire sulla frana si fa a gara vista la scarsità di lavoro!!!! L'unico problema? Che chi non lo vuole fare forse non è attrezzato in maniera corretta!!! Comunque la mia era una provocazione nei confronti di tanti che anzichè accusare dovrebbero utilizzare il forum in maniera corretta e non per offendere chi esprime la sua in dissenso.....o facendo nomi e cognomi di chi non c'è o non ha niente da spartire nella polemica! non è corretto! Anzi dato che Egidio è stato chiamato in causa ..io direi che sarebbe meglio eliminare tutti i post che richiamano i nomi di persone che sono tratte in ballo in maniera poco corretta!
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
X Vorilicek,
Condivido quanto hai scritto perchè hai centrato il problema con poche e chiarissime parole .
Domanda semplice semplice : chi ha ispirato il Ministero ??
Un uccelino canoro o uno stormo di uccellacci di rapina ?
C'è un detto dalla mie parti che calza perfettamente : Non si muove foglia che Dio non voglia !!!
Chi è questo dio o chi sono questi dei ???
Fare i nomi è più che giusto.
Chi fa del male alla Categoria deve essere identificato, isolato e messo in condizioni di non nuocere.
Sempre e solo con la forza della legge !!
Va aperta un'inchiesta per accertare come sono andate sino ad ora le cose e va monitorata l'evolversi della situazione.
Trasparenza........ Trasparenza ed .........ancora Trasparenza !!!
Antonio
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Per Sarduspater Mi ero riproposto di non intervenire più, lo faccio per replicare alle tue affermazioni e poi chiudo definitivamente. Non limitarti a fare un conteggio degli interventi, o a dire che accusiamo e basta, ti invito a leggerne alcuni in cui ho proposto di superare la 349 con il passaggio a regime di ISO 17025, (norma a carattere planetario!) specifica per chi produce certificati di prova. Questa iso ti assicuro è molto costosa e impegnativa, implica continui controlli di certificatori che sono anche tecnici del settore e che non si limitano (come nella 9001-2000) solo alla corretta procedura amministrativa; quindi un controllo sul procedimento e sul risultato di prova oltre che ovviamente l'obbligo di strumenti sempre in ordine (tarature etc.). Il vantaggio rispetto alla 349 è che ognuno certifica quello che realmente fa, non viene fatto insomma obbligo di eseguire tutte le prove del settore specifico, non ci sono minimi di superfice o di dipendenti (uno almeno) ma solo di certificare le prove per cui si fa richiesta. In Europa, potrai vederlo nei vari siti on-line tutti vanno in questa direzione. A mio parere la 349 non farà lunga strada, perchè genera protezionismo nei confronti di chi in possesso di autorizzazioni a carattere europeo non potrebbe lavorare in Italia a causa di una norma nazionale, la 349 per l'appunto; questa non è una mia supposizione, a te la libertà di andare a cercare le verifiche qualora tu ne abbia la voglia e il tempo. Guarda io credo che i colleghi che non hanno atrezzature vadano tutelati con la garanzia che chi produce certificati di prova sia qualificato e certificato (in questo siamo tutti d'accordo). I nomi fatti da me sono tutti attinenti a fatti reali. Ad ogni modo replica pure al mio intervento ed esprimi le tue idee se non sei d'accordo, questo farà sì che il forum diventi più pluralista e democratico.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
|
|
|
|