Per sarduspater.
Ai bei tempi (da studente)si diceva il geologo senza il martello e come un uomo senza uc..llo.
Mi spiace dissentire fortemente da te.
Io insegno tecnica dei sondaggi all'università di Padova e credo di spare riconoscere se un sondaggio fatto con trivrella a mano o elicoide è attività da professionista, piuttosto che un wire line da 200 m fatto per il traforo del brennero eseguito dall'impresa.
Certa strumentazione è come il martello (che per altro mi serve solo per aprire tombini e talora per fare scena).
Per la ricerca "speditiva" dellla profondità del substrato o vai di bacchetta magica o cerchi di farti un'indagine self made con strumentazione opportuna. Non mi piaccono gli apprendisti stregoni. Caro geologo perfetto prova a far venire un'impresa a farti fare un'indagine speditava solo per avere un'idea della profondità del substrato su una frana (dove la componente tempo è fondamentale)
1) non vengono
2) chiedono motissimi soldi (e non siamo ancora che alla fase iniziale, prima del piano delle indagini)
3) non si assumono tutti i rischi di andare in mezzo al corpo (chi glelo fa fare) frana
4) etc....
Per farla breve la MIA opinione è che un geologo comunque deve avere una minima atrezzatura anche solo per pianificare la campagna d'indagine.
Chi fà senza appartiene secondo ME a due categorie
1) estemamente bravo (ne conosco)
2) altamente approssimativo (ne conosco di più)
Saluti