Per Sarduspater
Mi ero riproposto di non intervenire più, lo faccio per replicare alle tue affermazioni e poi chiudo definitivamente.
Non limitarti a fare un conteggio degli interventi, o a dire che accusiamo e basta, ti invito a leggerne alcuni in cui ho proposto di superare la 349 con il passaggio a regime di ISO 17025, (norma a carattere planetario!) specifica per chi produce certificati di prova.
Questa iso ti assicuro è molto costosa e impegnativa, implica continui controlli di certificatori che sono anche tecnici del settore e che non si limitano (come nella 9001-2000) solo alla corretta procedura amministrativa; quindi un controllo sul procedimento e sul risultato di prova oltre che ovviamente l'obbligo di strumenti sempre in ordine (tarature etc.).
Il vantaggio rispetto alla 349 è che ognuno certifica quello che realmente fa, non viene fatto insomma obbligo di eseguire tutte le prove del settore specifico, non ci sono minimi di superfice o di dipendenti (uno almeno) ma solo di certificare le prove per cui si fa richiesta.
In Europa, potrai vederlo nei vari siti on-line tutti vanno in questa direzione.
A mio parere la 349 non farà lunga strada, perchè genera protezionismo nei confronti di chi in possesso di autorizzazioni a carattere europeo non potrebbe lavorare in Italia a causa di una norma nazionale, la 349 per l'appunto; questa non è una mia supposizione, a te la libertà di andare a cercare le verifiche qualora tu ne abbia la voglia e il tempo.
Guarda io credo che i colleghi che non hanno atrezzature vadano tutelati con la garanzia che chi produce certificati di prova sia qualificato e certificato (in questo siamo tutti d'accordo).
I nomi fatti da me sono tutti attinenti a fatti reali.
Ad ogni modo replica pure al mio intervento ed esprimi le tue idee se non sei d'accordo, questo farà sì che il forum diventi più pluralista e democratico.