Secondo me è inutile starci a beccare l'uno con l'altro. Passiamo a qualcosa di concreto: io nel mio piccolo sono riuscito ad organizzare, nel giro di poche ore, una riunione nel mio studio, alla quale ha partecipato un nostro Consigliere Regionale ed un gran numero di colleghi (diciamo che rappresentavano un buon 80 % di chi lavora nella mia Provincia).
Tutti hanno preso atto del problema (praticamente ignoto a tutti). Siamo venuti a conoscenza del fatto che l'Ordine del Lazio ha criticato, già a Dicembre, la Circolare in modo quantomai pertinente (anche se qui abbiamo fortemente criticato il nostro Ordine per l'assenza di informazione e coinvolgimento da parte degli iscritti che si sono ritrovati come al solito di fronte a cose fatte, all'oscuro di decisioni così importanti per il futuro della nostra categoria).
Comunque, al di la' di questo difetto di comunicazione, che vedo accomuna gran parte dei nostri Rappresentanti, non abbiamo ritenuto necessario produrre ulteriori documenti da presentare al CNG, visto che quello del nostro Ordine Regionale ci ha soddisfatto nella sostanza.
A questo punto vedremo come va la riunione del CNG di domani, dopodiché si deciderà come procedere.
Spero che altri colleghi di altre regioni, si stiano muovendo nella stessa direzione, quella cioè di spronare i propri rappresentanti affinché le posizioni critiche alla Circolare non siano di pochi ma di tanti Ordini Regionali: solo così potremo sperare di ottenere qualcosa da parte del CNG e da lì (cosa ancora più dura) da parte del Ministero.
p.s.: nel corso della riunione pochissimi erano i colleghi che conoscevano dell'esistenza del nostro forum, quindi è evidente che quelli che intervengono (una minima parte di chi frequenta le discussioni, ovvero una minima parte dei colleghi) non possono rappresentare tutta la categoria. Resta il fatto che, una volta informati, tutti i colleghi hanno preso atto della gravità del problema. Quindi, il fatto che ad intervenire al Forum siamo i soliti quattro gatti, non vuol dire che il problema non esista: manca solo l'informazione, il coinvolgimento e questo (non nascondiamocelo) è stato volutamente architettato da chi ha interessi a che la Circolare vada in porto così come è.