. quando il sottoscritto ha scritto......... in tanti gli sono andati addosso:
aggiornarsi, acquistare macchine efficienti, garantire una consulenza come si deve e non la solita prova di taglio........ costa e anche parecchio! Non nascondiamoci dietro un dito! Chi vuole fare attività di laboratorio lo faccia! e lo faccia seriamente! Anzi faccia solo quello in maniera quanto più efficiente; si adegui alle normative...potenzi il laboratorio! Garantisca un servizio efficace anzichè lamentarsi. Io sono del parere che chi esegue prove di laboratorio o effettua attività o prove in situ dovrebbe eseguire solo quello e lasciar perdere la consulenza da libero professionista. Così sarà maggiormente motivato a migliorarsi o in uno o in un altro settore

in tantissimi ci si lamenta di chiudere baracca quando in realtà si sapeva bene che prima o poi chi non possedeva attrezzature e certificazioni avrebbe chiuso. Chiunque osservando le norme in evoluzione sulla qualità, sulle certificazioni in ogni settore etc. etc., avendo un pò di buon senso, non avrebbe mai fatto un investimento per l'acquisto di macchine se non per svolgere attività di impresa come richiesto. In tanti, spinti dal consumismo e da allettanti proposte delle case costruttrici che hanno pensato al loro interesse, hanno acquistato, chi un penetrometro, chi una scatola di casagrande etc. etc. per eseguire indagini di laboratorio o in situ per arrotondare i miseri guadagni dell'attività di geologo libero professionista. E ora ci si ritrova ad accusare una circolare che non ha fatto altro che riordinare le competenze mettendole in linea con la reale attività di impresa e certificazione. Mi sembra doveroso che si debba fare quanto prima ciò che dici tu…….. (si trattava di una risposta), così come ci si dovrebbe muovere per qualificare sempre più la figura del geologo. Qualificazione che può avvenire anche con la direzione lavori, con la sicurezza, con la qualità, ma non necessariamente cercando altri guadagni con attività di consulenza nel campo delle indagini quando non se ne hanno i requisiti!

Non mi sem,brava, a parte qualche parola un pò dura, (per la quale mi scuso, che il concetto fosse magari così astruso. Niente da dire con i piccoli......Vorlicek....ma a patto che svolgano indagini accurate come dici tu!